L’Italia in Movimento, oltre 50mila persone nell’area dedicata alle infrastrutture e ai trasporti. Numeri da record all’Italia in Movimento, l’area dedicata alle infrastrutture e trasporti nel contesto del Meeting di Rimini. Durante la manifestazione, che ha dichiarato fino a 800mila ingressi complessivi tra il 20 e il 25 agosto, oltre 50mila persone – come spiega un’agenzia Adnkronos – hanno transitato per l’area coordinata dal Mit. Migliaia di visitatori, fa sapere il Mit in una nota, sono stati accolti ogni giorno negli spazi espositivi di Guardia Costiera, Albo Nazionale Autotrasportatori, Ram, Pon Infrastrutture e Reti, Gruppo Fs, Anas, Fnm, Enav, Enac, Ansfisa, Autostrade per l’Italia, Aci.
Questi risultati, rilevati in sinergia con i coordinatori e i gestori di ciascuno spazio espositivo, sono stati resi possibili dalla forte ricerca di interattività e innovazione: sono stati più di 13.000 gli accessi complessivi alle oltre 15 tra esperienze immersive e simulatori. Tra questi, si segnalano le oltre 1200 persone che hanno scoperto, con l’uso di appositi visori, il progetto dell’attraversamento stabile sullo Stretto di Messina; 600 le persone che sono salite a bordo dell’elicottero della Guardia Costiera, che inoltre ha presentato i robot sommozzatori per il salvataggio in mare, un laboratorio ambientale mobile oltre a un appassionante videogioco. Sono oltre 100 i visitatori che si sono prenotati e sono potuti salire per la prima volta su una macchina a guida autonoma, nell’ambito del progetto Aida del Politecnico di Milano.
Sono state invece 110 le personalità di primo piano dal mondo della politica, delle istituzioni e della società civile che hanno visitato l’Italia in Movimento, anche partecipando ai 13 eventi organizzati presso la Piazza Mit, nello spazio centrale dell’area. Nell’agenda, è stato protagonista il panel con la partecipazione del vicepremier e ministro Matteo Salvini, insieme al ministro Matteo Piantedosi e al campione e pilota motociclistico Loris Capirossi.
Tra i partecipanti all’evento, dal titolo ‘In strada guida la sicurezza: obiettivo zero vittime’, anche Alessandro Invernici dell’Associazione Ragazzi On the Road, uno dei responsabili di una iniziativa promossa dal Mit e dal ministero dell’Interno durante il Meeting: 20 ragazzi e ragazze hanno avuto la possibilità di partecipare a reali turni di servizio delle forze dell’ordine, accompagnati da una equipe educativa, imparando molto sulla sicurezza stradale e pubblica. L’iniziativa è stata accompagnata dalla distribuzione gratuita, in Fiera, di 4.000 alcol-test monouso.
> Se l’articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL <