Importante intervento straordinario di ristrutturazione della Provincia di Bergamo, per rinforzare le selle Gerber di appoggio di un tratto del ponte di Sedrina. Cambia la viabilità, Tra qualche giorno si viaggerà sulle corsie in direzione di Bergamo. L’opera sarà ultimata entro novembre.
Il ponte di Sedrina è l’unico rettilineo a due corsie per ogni senso di marcia della Val Brembana. È iniziata la seconda fase del cantiere che sta interessando il risanamento delle selle Gerber, appoggi che si usurano facilmente, che sono anche difficilmente ispezionabili e che potrebbero far crollare il ponte all’improvviso.
Il Consorzio stabile Odos scarl di Verona, si è aggiudicato l’appalto della Provincia di Bergamo con 4,5 milioni di euro in capo alla Provincia, interverranno sul lato opposto del ponte sul lato opposto, e il traffico sarà di conseguenza invertito. Cioè: se finora si sono sfruttate le due corsie normalmente riservate ai veicoli che risalgono la valle, prossimamente si viaggerà solo su quelle verso la città. Dei 1.470 metri di viadotto solo 400 sono interessati dai lavori. Significa che per chi è diretto in Val Brembilla, ci sarà la possibilità di scendere lungo la rampa a metà ponte, che resterà raggiungibile prima dello sbarramento del cantiere, nel punto dove il ponte è in appoggio su selle Gerber.
Per intervenire al risanamento delle selle Gerber usurate dal tempo, occorre sollevare i quattro impalcati corrispondenti, due per ogni lato del ponte, ognuno dal peso di 600 tonnellate.
L’impresa interviene con la tecnica tradizionale, infilando martinetti idraulici che hanno consentito di sollevare l’impalcato di circa 1,8 m e di accedere dal basso. Per questo è stato necessario montare due ponteggi by bridge, appesi nell’intradosso del ponte. Le prime due selle sono state bonificate. Sono stati rifatti giunti e appoggi e utilizzate fibre in carbonio per proteggerle.
Il viadotto ora è passato per competenza sotto il controllo dell’Anas. La Provincia si è fatta carico di quest’ultima opera perché ne aveva curato le fasi iniziali.
> Se l’articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL <