Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Terzo lotto della Torino-Lione finanziato dal Cipess

Il Cipess ha anche fatto partire il primo lotto costruttivo, con l’adeguamento dei costi, dell’attraversamento di Vicenza dell’Alta velocità ferroviaria Verona-Padova.

Dal Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, è arrivato il via libera alla spesa di 1,2 miliardi per finanziare il terzo lotto di lavori della Torino-Lione, dopo che la somma era stata inserita nell’ultima finanziaria del Governo Meloni.

Gli investimenti per l’Alta Velocità fanno parte di un pacchetto di interventi, tra i quali il nuovo limite di spesa del secondo lotto funzionale per l’attraversamento di Vicenza sulla linea ferroviaria Alta velocità Verona-Vicenza-Padova, per 2,2 miliardi.

Le risorse per la Torino Lione serviranno a finanziare il completamento dello scavo del tunnel di base. Telt, la società partecipata da Italia e Francia che gestisce la realizzazione dei lavori, sta completando gli accordi con le aziende che hanno presentato la loro offerta nell’ambito del bando per l’avvio dello scavo della galleria lato Italia.