Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Sorgente incorpora il ramo d’azienda di Condotte: garanzia di continuità per progetti ingegneristici

Il gruppo Condotte specializzato in progettazione e costruzioni di grandi opere era in amministrazione straordinaria dal 2018. Il Gruppo Sorgente editore del quotidiano «Il Foglio», della famiglia Mainetti, conquista il ramo core del gruppo Condotte, storica impresa di costruzioni attiva in molteplici settori: ferrovie, ospedali, strade, opere civili e opere marittime.

L’acquisizione vale 14,2 milioni di euro. Sorgente è una holding nei settori: immobiliare, finanza, infrastrutture ed editoria. Il Gruppo Condotte si componeva di circa 100 partecipazioni detenute in società operative, società di progetto e società consortili. Tra queste anche Inso Spa, poi acquisita da Fincantieri in partnership con la Regione Toscana, per poter sostenere un’autonoma procedura di amministrazione straordinaria.

Il portafoglio lavori venduto dal ramo d’azienda Condotte al gruppo Sorgente include 10 commesse, con un valore della produzione di circa 1,2 miliardi di euro e personale pari a 425 unità, di cui 160 in Italia. In virtù di questo accordo, la società di costruzioni Condotte, potrà così continuare a realizzare, in Italia e nel mondo, progetti ingegneristici all’avanguardia e innovativi.

L’attività in continuità aziendale, svolta dai commissari straordinari, ha consentito di consolidare un portafoglio di commesse significativo e centrale per la creazione di infrastrutture strategiche del Paese. Il portafoglio delle importanti commesse che compongono il ramo di azienda di Condotte comprende, inoltre, il Policlinico di Caserta, la commessa stradale Lioni-Grottaminarda (Avellino), il porto turistico di Otranto, il carcere di Bolzano nonché importanti opere ferroviarie ed autostradali in Algeria ed in Kwait.