Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pneumatici fuori uso: 230.000 tonnellate recuperate nel 2022

I dati della società consortile Ecopneus

Ecopneus, attraverso il sistema di gestione dei Pneumatici Fuori Uso, è riuscita a garantirne nel 2022 una raccolta efficiente e capillare. Complessivamente ha esaudito oltre 80mila richieste di prelievo di Pneumatici Fuori Uso presso oltre 27.500 gommisti, stazioni di servizio e autofficine in tutte le Province Italiane. 

Se ne parla in una agenzia Ansa. Secondo quanto si legge, in totale, ha raccolto 230.000 tonnellate di PFU , in tutti i Comuni d’Italia, anche nei piccoli comuni montani e nelle isole minori. In percentuale si tratta del 119% del proprio target di legge, praticamente il 20% in più rispetto al mandato ministeriale richiesto. 

Ecopneus, inoltre, contribuisce allo sviluppo del mercato della gomma riciclata e della filiera industriale del riciclo dei PFU. Per questo, solamente nel 2021, ha investito circa 2 milioni euro in progetti di ricerca e sviluppo per le applicazioni della gomma riciclata. 

Il Direttore Generale di Ecopneus Federico Dossena, ha dichiarato: “Anche nel 2022 Ecopneus ha raggiunto importanti risultati garantendo una gestione efficiente ed efficace dei Pneumatici Fuori Uso di propria responsabilità”.