Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Osservatorio del traffico Anas: a marzo 2023 +6% su mese anno precedente

Positivo l’incremento del traffico sull’intera rete, in particolare verso le aree dell’Italia Meridionale e delle isole maggiori

Traffico in aumento lungo le strade e autostrade Anas. L’Indice di Mobilità Rilevata registra a marzo 2023, nel segmento dei veicoli totali, un aumento del +4% rispetto al mese precedente e del +6% a paragone con lo stesso periodo dell’anno scorso. 

Positivo è quindi l’incremento del traffico sull’intera rete, in particolare verso le aree dell’Italia Meridionale e delle isole maggiori. 

I dati sono forniti dall’Osservatorio del Traffico di Anas (Gruppo Fs Italiane) che rileva come le migliori performance rispetto a febbraio 2023 risultino sulle reti stradali del Sud (+5%) e della Sicilia (+6%). In particolare, queste due macroaree evidenziano un andamento di crescita doppio, o quasi, delle altre: Nord e Centro +3%, mentre la Sardegna +2%.

Più interessante la crescita registrata rispetto allo stesso mese dello scorso anno (marzo 2022). Le migliori performance le guidano il Sud e la Sicilia con un +8%, seguiti sempre in parità dal Centro e dalla Sardegna con un +5%. Fanalino di coda il Nord con un +4%.

Per quanto riguarda il comparto dei veicoli pesanti è positivo il raffronto con il mese precedente. A marzo, infatti, cresce del 6% rispetto a febbraio il traffico nella Penisola. Nel dettaglio, è la Sicilia a fare da apripista con un +9%, seguite da Sud e Sardegna entrambe con un +6%. Chiudono il Nord e il Centro con + 5%.

Leggera flessione dell’1% invece rispetto a marzo 2022, dove è solo il Nord a segnare un dato negativo con un -3%. Le altre macro-aree registrano viceversa dati positivi o al massimo stagnanti: le isole maggiori, Sicilia e Sardegna, si attestano rispettivamente a un +2% e + 4%, il Centro +1%, mentre il Sud conferma i numeri dello scorso anno.

Tutte le infografiche e i dati analitici dell’Osservatorio del traffico Anas sono disponibili qui

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,