Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Milano Serravalle e Politecnico di Milano: partnership strategica di ricerca e sviluppo di metodologie di verifica dello stato del corpo autostradale da bordo veicolo

Assago, 17 febbraio 2023 – Milano Serravalle e Politecnico di Milano hanno siglato un accordo che dà il via ad una partnership di ricerca finalizzata alla realizzazione e sperimentazione di un sistema di monitoraggio automatico degli elementi del corpo autostradale per mezzo di veicoli ad alta tecnologia ed elaborazione dati evoluta.

La partnership, la cui durata si protrarrà sino all’anno 2024, ha come obiettivo quello di sviluppare un sistema di monitoraggio automatico degli elementi del corpo autostradale per mezzo di un apposito veicolo di ispezione, dotato di una complessa strumentazione. L’intento è quello di studiare le possibilità offerte dalle tecniche di Intelligenza Artificiale per lo sviluppo di algoritmi finalizzati alla gestione delle attività di manutenzione della rete, ossia alla verifica automatica degli elementi del corpo autostradale.

In particolare, il progetto di ricerca si articola in tre attività principali, quali:

  • progettazione di un’architettura di misura installata a bordo veicolo comprensiva di sensori, unità di calcolo e sistemi di archiviazione dei dati;
  • attività di sperimentazione preliminare per calibrazione e analisi delle prestazioni del sistema realizzato;
  • sviluppo di modelli di identificazione di possibili difetti tramite l’analisi dei dati e il processamento delle informazioni con tecniche di elaborazione delle immagini e algoritmi di riconoscimento dei danni.

Il percorso di ricerca e innovazione che si avvia persegue importanti risultati riguardo allo sviluppo di nuove conoscenze e applicazioni, ma porrà anche le basi per lo studio di tecniche orientate alla guida autonoma applicata alle attività di gestione dell’infrastruttura. 

Milano Serravalle gestisce circa 180 km di autostrada, oltre la metà dei quali costituiscono la principale rete viaria che circonda la città di Milano, una rete caratterizzata da livelli di traffico e di congestioni molto elevati.

Il concetto di ricerca e innovazione diviene perciò molto importante ed è uno dei cardini su cui poggia la nuova visione della Società a seguito dell’acquisizione da parte della holding FNM S.p.A., la quale gioca infatti un ruolo strategico e poliedrico nell’ambito della mobilità.