Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Milano – Pavia: aggiudicati i lavori per il quadruplicamento ferroviario

L’attivazione del nuovo collegamento prevista per il 2026

È di 189 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR, l’investimento per la progettazione e la realizzazione del quadruplicamento della linea Milano Rogoredo e Pavia, tratta Milano Rogoredo-Pieve Emanuele con velocizzazione della linea storica Milano-Pavia. 

Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha infatti aggiudicato la gara. L’attivazione del nuovo collegamento ferroviario è prevista entro il 2026.

L’intervento consiste nella realizzazione di una nuova coppia di binari, per circa 11 km, e interventi di velocizzazione anche di quelli attuali. Inoltre, verrà attivata la nuova stazione di Pieve Emanuele, realizzate nuove fermate e una nuova sottostazione elettrica, adeguati i marciapiedi della fermata Villamaggiore e delle opere esistenti.

Il progetto permetterà di incrementare il numero di treni sulla linea, sia merci che passeggeri, e di potenziare il servizio regionale/suburbano. Il vice presidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini ribadisce la propria determinazione a sbloccare le opere e accelerare i lavori da Nord a Sud. 

Il quadruplicamento dei binari tra Milano Rogoredo e Pieve Emanuele, sulla tratta Milano-Pavia, rappresenta un altro importante tassello (insieme al completamento dei lavori al nodo di Genova e al Terzo Valico dei Giovi) per avvicinare sempre più Genova e Milano. L’obiettivo finale è ridurre stabilmente i tempi di viaggio fin sotto l’ora.