Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Al via l’iter per riqualificare l’area di Roma Termini

La progettazione delle aree circostanti a Piazza dei Cinquecento, nella nuova conformazione che si estende fino a Piazza della Repubblica, è affidata ad Anas

Ulteriore step per la riqualificazione di Piazza dei Cinquecento e dell’ambito circostante alla stazione di Roma Termini. 

Ha preso il via l’iter di valutazione del progetto: Grandi Stazioni Rail e la società Giubileo 2025 S.p.A., soggetti attuatori degli interventi previsti, hanno indetto la Conferenza dei Servizi sul progetto di trasformazione urbana di piazza dei Cinquecento, di proprietà di FS Sistemi Urbani, e delle aree circostanti, di proprietà di Roma Capitale. Uno strumento, quello della Conferenza dei Servizi, che è necessario per unire in un solo tavolo tutti i soggetti coinvolti nella riqualificazione di una delle aree più importanti della Capitale. Ne parla un articolo di FS News.

A conclusione della Conferenza dei Servizi, verranno attivate le procedure necessarie per la realizzazione della prima parte del progetto, da completarsi entro l’inizio del Giubileo 2025, l’intervento riguarderà alcuni aspetti funzionali di Piazza dei Cinquecento, di decoro urbano delle aree adiacenti e di adeguamento della viabilità circostante. 

Il progetto vincitore del concorso internazionale in due gradi bandito a dicembre 2020 da Grandi Stazioni Rail, in partnership con Roma Capitale e FS Sistemi Urbani, è stato aggiudicato a marzo 2022 al Raggruppamento Temporaneo composto da TVK (mandataria), IT’S, ARTELIA Italia, NET Engineering, Michela Rustici, Latitude Platform for Urban Research and Design.

La progettazione delle aree circostanti a Piazza dei Cinquecento, nella nuova conformazione che si estende fino a Piazza della Repubblica, è invece affidata ad Anas.