Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Addio colonnine, ecco la prima autostrada che ricarica le auto elettriche in movimento

Scelto il tratto tra Stoccolma, Goteborg e Malmö in Svezia. Pronta nel 2025 poi altri 3 mila chilometri

Arriva la prima autostrada elettrificata al mondo. Entro il 2025 un sistema stradale elettrico (Ers) consentirà ai veicoli di ricaricarsi in movimento, con tanti saluti a colonnine e stazioni di ricarica. L’autostrada scelta per questo primo traguardo è la E20 – fra Stoccolma, Göteborg e Malmö – dopodiché il progetto si allargherà su altri 3.000 chilometri di strade svedesi. 

La Svezia ha sempre svolto un ruolo pionieristico in questa direzione. Nel 2016 un tratto di due chilometri nei pressi di Gävle, nella Svezia centrale, utilizzava linee elettriche aeree per consentire ai veicoli pesanti di ricaricarsi tramite pantografi, in modo simile a un treno elettrico o a un tram.

Qualche mese dopo su un tratto di 1,6 chilometri vicino a Gotland furono installate bobine di carica sotto l’asfalto, mentre nel 2018 la Trafikverket (Swedish Transport Administration) ha introdotto il primo binario di ricarica al mondo su un tratto di due chilometri.

Il prossimo passo dunque nel 2025, con una tecnologia che funziona in modo simile alla ricarica wireless Qi dei telefoni cellulari. Sotto la strada viene incastonata una piastra che “dialoga” con le auto elettriche, dotate a loro volta di una bobina ricevente e in grado quindi di ricaricarle al semplice passaggio.

Una vera e propria rivoluzione, perché si tratta di una tecnologia che non solo estenderebbe l’autonomia di tutti i veicoli elettrici, ma potrebbe anche avere conseguenze positive sulla riduzione delle batterie delle auto stesse, con notevole riduzione dei prezzi di listino.