Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

World Tunnel Congress: Yunex Traffic presenta nuove tecnologie intelligenti

(Come riportato da “Le Strade dell’Informazione”)
L’azienda implementa il programma con le proprie soluzioni digitali che gettano le basi per una gestione sicura di gallerie e autostrade

Al World Tunnel Congress di quest’anno, Yunex Traffic, leader mondiale nei sistemi di trasporto intelligenti e società del Gruppo Atlantia dallo scorso gennaio, presenterà le proprie soluzioni per la gestione intelligente di gallerie e autostrade.

Lo riporta l’agenzia di stampa Adnkronos.  L’azienda implementa il programma con le proprie soluzioni digitali che gettano le basi per una gestione sicura di gallerie e autostrade. Il focus presentato sarà principalmente su due soluzioni: Varia e Digital Twin.

Varia rappresenta un sistema integrato di gestione del traffico e degli impianti che unisce la tecnologia di funzionamento della galleria alla tecnologia di controllo autostradale. Si tratta di un software modulare che può essere adattato alle richieste e ai requisiti specifici degli utenti.

Il nostro sistema integrato di gestione del traffico e degli impianti consente l’integrazione e il monitoraggio di vari sottosistemi al fine di garantire affidabilità, disponibilità, manutenibilità e sicurezza delle risorse infrastrutturali. Vengono adottati piani e strategie di risposta automatica per far fronte tempestivamente ad eventi di varia natura, particolari situazioni di traffico e incidenti, come una corsia bloccata, un veicolo fermo o un incendio in galleria. Tali sistemi consentono, inoltre, di ottenere una maggiore sicurezza in galleria e in autostrada, proteggendo le persone, le strutture e l’ambiente.

Un Digital Twin consiste in una rappresentazione virtuale dell’infrastruttura, dei sistemi e dei processi del mondo reale, in cui la rappresentazione è sincronizzata con la realtà esterna. Ciò rappresenta il risultato della combinazione di elementi quali Building Information, Sistema di gestione del traffico e degli impianti, Simulazione del Traffico e Asset Management.

Un Digital Twin è in grado di sostituire i sistemi reali in molte fasi del processo con l’obiettivo di migliorare l’efficienza o eseguire azioni che risulterebbero molto difficili nel mondo reale. Tra i vantaggi riscontriamo una maggiore qualità del progetto, un’attuazione più rapida, minori costi progettuali e un funzionamento ottimizzato.

Grazie a dimostrazioni dal vivo e ad uno stand Rv in loco, Yunex Traffic presenterà queste soluzioni al World Tunnel Congress 2022.

Le soluzioni digitali dell’azienda sono già utilizzate o di prossima attuazione in tutto il mondo; tra gli esempi ritroviamo noti progetti di galleria come la Stockholm Bypass, la strada a scorrimento veloce nord-sud a Singapore, la rete di gallerie lungo l’A7 ad Amburgo e la galleria del San Gottardo in Svizzera.