Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Webuild stipula un contratto in Norvegia da un miliardo, per la costruzione e gestione di una rete viaria

Il contratto in Partenariato pubblico privato prevede un investimento totale di 2 miliardi con la gestione per 25 anni

Il nuovo maxi-contratto in Norvegia per Webuild, parte del consorzio Sotra Link, ha raggiunto il financial closure da oltre un miliardo di euro per la costruzione e la gestione del sistema viario e di ponti definito «RV.555 Sotra Connection PPP Project», un sistema completo che prevede la realizzazione di strade, tunnel, ponti e viadotti, da realizzare in Norvegia, nella contea occidentale di Vestland.

Il contratto ha un valore complessivo di investimento di 2 miliardi di euro, di cui oltre un miliardo per le attività di progettazione e costruzione. E’ il più grande contratto nel settore trasporti nella storia della Norvegia: lo scopo è migliorare la mobilità tra Bergen e l’isola di Sotra, sulla costa occidentale del paese.

La progettazione e la costruzione saranno eseguite da un consorzio internazionale di costruttori partecipato da Webuild (al 35%), con la spagnola Fcc Construcción (35%) e la sud coreana Sk Ecoplant (30%). Il contratto complessivo farà capo a Sotra Link, partecipata da Webuild (al 10%), insieme con Macquarie Capital (70%) e la sud coreana Sk ecoplant (20%). Sotra Link gestirà la nuova infrastruttura per 25 anni, a partire dall’apertura al traffico programmata nel 2027. Il progetto è realizzato per conto della «Norwegian public roads administration» (Npra).

E’ prevista la costruzione di oltre 9 chilometri di autostrada e un ponte sospeso largo 30 metri e lungo 900 metri, con piloni di 144 metri di altezza. Sono previsti anche 12,5 chilometri di gallerie e tunnel, oltre a sottopassi stradali e pedonali, gallerie di accesso, ponti e viadotti minori e piste pedonali e ciclabili.

Il progetto fa parte della strategia di espansione di Webuild in generale in mercati a basso rischio e alti investimenti in infrastrutture, e in particolare in Europa. In Norvegia, il Gruppo è tuttora impegnato nella realizzazione del progetto di ammodernamento di un lotto di 13,6 chilometri di linea ferroviaria tra le città di Nykirke e Barkåker, nella contea di Vestfold, a sud di Oslo e recentemente ha celebrato con il cliente Bane Nor il completamento dei lavori di tunnelling.