Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Veicoli industriali, il 2021 supera la pandemia (+6,2% rispetto al 2019)

(Come riportato in una nota de Le Strade dell’Informazione)

I dati emersi dall’ultimo report del Centro studi e statistiche Unrae, sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Mims.

Il mercato dei veicoli industriali fa registrare a dicembre un incremento del 24,8% su base annua. Il confronto dell’intero anno 2021 sul 2020, interessato dalle restrizioni sanitarie e quindi poco indicativo ai fini della tendenza statistica, è del 23,8%, mentre rispetto al 2019 si registra un incremento del 6,2%. Lo afferma il Centro studi e statistiche Unrae, sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Mims. L’analisi dettagliata è ripresa dai maggiori organi di informazione.  

“Il settore – commenta Paolo Starace, presidente della Sezione veicoli industriali dell’Unrae chiude il 2021 con cifre in crescita su entrambi gli anni, ma in realtà l’incremento è trainato esclusivamente dal comparto dei veicoli pesanti (+9,3% sul 2019), mentre il rimbalzo di dicembre, a doppia cifra per tutte le fasce di peso, è da ascrivere alle dinamiche di fine anno e alla necessità per i trasportatori di assicurarsi i benefici derivanti dal credito d’imposta.” L’analisi mese per mese, in effetti, mostra un andamento altalenante dovuto al permanere delle difficoltà della catena di approvvigionamento.

“La carenza di componenti – spiega Starace – ha comportato un rallentamento della produzione, con frequenti stop and go che si sono riflessi in modo negativo sul mercato. In condizioni di normalità nella supply chain, la crescita sarebbe stata a doppia cifra.

Purtroppo, è invece prevedibile il permanere della situazione di incertezza nelle forniture certamente per buona parte del 2022″. “In questo contesto – conclude Starace – rimane fondamentale che si lavori per accelerare il concreto contributo del settore trasporto merci alla transizione ecologica, attraverso un robusto ricambio del parco circolante, per il 55% ancora ante Euro IV, intervenendo in primis con un incremento dei fondi da destinare a tale scopo in una prospettiva strutturale.

Ciò al fine di consentire un’adeguata programmazione sia delle Case costruttrici che delle imprese di autotrasporto per pianificare investimenti e obiettivi anche alla luce della sopra richiamata carenza di prodotto. E’ inoltre necessario concentrare gli sforzi sul fronte delle infrastrutture per la ricarica di veicoli industriali elettrici e sullo sviluppo dei biocarburanti e dell’idrogeno che rappresentano soluzioni efficaci e sostenibili per la transizione verso le zero emissioni.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,