Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Turchia: inaugurato il ponte sospeso più lungo del mondo

(Come riportato in una nota de Le Strade dell’Informazione)

Ridotto a sei minuti il tempo di viaggio tra Europa e Asia.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha inaugurato il ponte sospeso più lungo del mondo sullo stretto dei Dardanelli nella Turchia nordoccidentale, riducendo a sei minuti il tempo di viaggio tra l’Asia e l’Europa.

La notizia è stata riportata dai maggiori organi di informazione. Il “1915 Canakkale Bridge” da 2,5 miliardi di euro costruito da un consorzio di società turche e sudcoreane ha una campata principale di 2,023 chilometri, con le sue torri dipinte nei colori rosso e bianco della bandiera turca, rendendolo più lungo del precedente detentore del record, il ponte Akashi Kaikyo in Giappone.

L’inaugurazione coincide con il 107 esimo anniversario della vittoria navale delle forze ottomane contro le truppe britanniche e francesi nella campagna di Gallipoli durante la Prima guerra mondiale.

Nel suo discorso, Erdogan ha affermato che il ponte “manterrà viva la memoria dei martiri dei Dardanelli”. Erdogan ha anche in programma di costruire un canale a Istanbul, un’alternativa al Bosforo.