Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Sicurezza stradale: intesa su obbligo countdown ai semafori

(come riportato da Le Strade dell’Informazione)

L’annuncio del Vice Ministro del Mims, Alessandro Morelli

“Raggiunta l’intesa sullo schema di decreto che definisce le caratteristiche per l’omologazione e l’installazione dei dispositivi countdown ai semafori degli attraversamenti pedonali e ciclabili”.

Così il Vice Ministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Alessandro Morelli, al termine della seduta odierna della Conferenza Stato-Città e autonomie locali. Della notizia ne parlano i maggiori organi di stampa.

“Il provvedimento dispone anche l’obbligatorietà della collocazione di detti dispositivi in corrispondenza degli incroci semaforizzati più pericolosi per caratteristiche delle strade e per tempi di attraversamento”, continua Morelli. “Dopo le novità introdotte nel codice della strada dal decreto infrastrutture, un nuovo passo in avanti a tutela dei pedoni e a garanzia della corretta modalità di attraversamento con bici e monopattini. Un risultato atteso da anni, al quale abbiamo lavorato con grande determinazione e – conclude – con la consapevolezza che senza sicurezza stradale non può esserci sostenibilità”.