Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Polo Logistica (Gruppo Fs): +50% collegamenti tra quadrante Europa e sud Italia

Risparmiate annualmente oltre 1.200 tonnellate di CO2

Dal 17 ottobre passano da 12 a 18 i treni merci che settimanalmente collegheranno il Quadrante Europa e il terminal pugliese, uno dei maggiori centri di smistamento logistico verso il Sud Italia.

L’annuncio, riportato da una agenzia Askanews, durante la fiera Green Logistics Expo di Padova. L’offerta aumenta quindi del 50%, rispondendo a una crescente domanda e al gradimento che il mercato italiano ed europeo sta esprimendo per un servizio che il Polo Logistica (Gruppo FS), tramite la controllata Mercitalia Intermodal e in partnership con Lugo Terminal, ha lanciato nel gennaio 2021 lungo una delle rotte più frequentate d’Italia.

Secondo quanto si legge, il nuovo programma di 18 treni alla settimana rappresenta un ulteriore passo verso il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Green Deal europeo relativamente alla diminuzione dell’emissioni di CO2, garantendo il corrispettivo di trasporto annuale di circa 27.500 unità di trasporto intermodali (UTI), tra cui semirimorchi, casse mobili, tank container e container marittimi, che vengono sottratti alla strada, facendo risparmiare oltre 1.200 tonnellate di C02 l’anno.