Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Mobilità: termina il monopolio di Telepass, entra UnipolMove per il pagamento autostradale automatico

UnipolSai entra nel mercato del telepedaggio interrompendo il monopolio del Telepass

I servizi alla mobilità realizzati da UnipolTech, la società del gruppo che progetta ed eroga servizi telematici, UnipolMove, saranno gestiti dalla fine di aprile, sarà sottoscrivibile dalle agenzie del gruppo e anche sul sito dedicato UnipolMove.it, sull’app scaricabile su smartphone, su numerose reti bancarie e nella grande distribuzione. Oltre al pedaggio autostradale saranno inclusi altri servizi legati alla mobilità, come il parcheggio sulle strisce blu, l’accesso alle aree Ztl (zona a traffico limitata), il pagamento delle multe e del bollo e il rifornimento carburante.

«Con questo servizio aggiungiamo un altro tassello al piano di sviluppo della mobilità che è partito ormai 15 anni fa, precisa Lovati. Allora avevamo già una quota importante nel mondo delle assicurazioni, così abbiamo deciso di estendere i servizi a tutto quello che ruotava, e ruota ancora, attorno alla polizza Rc auto. Per farlo abbiamo valorizzato anche i quattro milioni di clienti che si sono dotati in questi anni della scatola nera. Grazie ai dati raccolti possiamo segmentare la clientela in maniera importante e questo ci permette di fare proposte e offrire servizi con precisione chirurgica». Per esempio, attraverso l’analisi dei dati di mobilità UnipolSai può ora comprendere se le abitudini dei suoi clienti sono coerenti con l’uso di un veicolo elettrico.

«Al termine del progetto — dice Giacomo Lovati — abbiamo ricevuto l’approvazione definitiva dall’Aiscat (l’associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori, ndr.) e il 7 marzo abbiamo iniziato a proporre UnipolMove attraverso le nostre 2 mila 500 agenzie con un’offerta che prevede un costo mensile di un euro, con primi sei mesi gratuiti».

Il gruppo, con circa 10 milioni di polizze auto all’attivo, presenta il suo apparecchio (UnipolMove) per attraversare i caselli autostradali senza dover fermarsi per pagare il pedaggio. Il sistema consentirà anche il pagamento di una serie di servizi legati alla mobilità: dalle multe al bollo, dai parcheggi alla zona a traffico limitato e al rifornimento di carburante. La liberalizzazione del settore è cominciata nel 2019, e così ora dopo 24 anni, il dominio assoluto di Telepass, società creata dal gruppo Autostrade nel 1997 e controllata al 51% da Atlantia e al 49% da Partners Group, ha termine.

UnipolMove è per utenti con vetture e moto con una cilindrata di almeno 150 cc. Il costo iniziale è di 10 euro, mentre chi si iscrive ora ha un canone gratuito per sei mesi, trascorsi i quali scatta l’addebito di 1 euro al mese (un secondo dispositivo costa 50 centesimi). Per poter comprare il device si deve avere un conto corrente bancario e il canone mensile scatta dal primo passaggio autostradale (se nell’arco di un mese non viene mai utilizzato, il canone non viene addebitato). Infine, chi utilizza un’auto aziendale sia per lavoro che per la vita privata, paga 5 euro.