Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Marco Corsini è stato nominato commissario per la sicurezza sismica delle autostrade A24-A25

È ufficiale la nomina dell’avvocato dello Stato Marco Corsini quale nuovo commissario per la messa in sicurezza sismica delle autostrade A24 e A25, succede all’ex amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile con decreto firmato dal Mims. Lo riferisce la senatrice Gabriella Di Girolamo, capogruppo in commissione Lavori pubblici. «Le domande poste con la mia interrogazione sullo stallo in cui si trovano A24 e A25 e il concessionario Strada dei Parchi hanno avuto una prima importante risposta. Il ministro Giovannini, in un’audizione in Senato sullo stato di attuazione del Pnrr, mi ha comunicato che è stato firmato il decreto di nomina».

Da un anno il contenzioso tra Strada dei parchi, spa del gruppo Toto e il Mims blocca la messa in sicurezza delle autostrade A24 e A25. Corsini sostituisce Maurizio Gentile che si è dimesso recentemente.

Maurizio Gentile aveva presentato un piano di 6,2 miliardi di euro (4 coperti dallo Stato, gli altri dal concessionario), bloccato insieme al nuovo Pef di Strada dei Parchi, scaduto nel 2012, che ha competenze anche sui pedaggi, congelati sino a giugno per evitare un aumento del 30%.