Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

L’innovazione Movyon per la prima volta a Intertraffic Amsterdam dal 29 marzo al 1° aprile

Tra le novità presentate ARGO, piattaforma per la gestione e il monitoraggio del ciclo di vita delle infrastrutture, in lizza per gli Intertraffic Awards

MOVYON, spin-off tecnologico del gruppo Autostrade per l’Italia e leader nello sviluppo e nell’integrazione di soluzioni di Intelligent Transport System, Tolling, monitoraggio delle infrastrutture parteciperà a Intertraffic Amsterdam 2022, fiera internazionale di riferimento per i professionisti della mobilità.

Il settore della mobilità rappresenta oggi uno degli ambiti in cui nuove competenze e nuove tecnologie nel campo dell’ingegneria digitale possono portare risultati concreti in termini di sostenibilità e innovazione a vantaggio di chi viaggia e di chi gestisce la viabilità.

Per questo MOVYON opera in Italia e all’estero, sviluppando e integrando soluzioni tecnologiche d’avanguardia rivolte a gestori di infrastrutture stradali e autostradali, pubbliche amministrazioni e service provider, affinché possano garantire alla comunità una mobilità intelligente, accessibile, sostenibile e sicura.

Nato come centro di eccellenza della ricerca e dell’innovazione di Autostrade per l’Italia, MOVYON opera oggi in Europa, Sud America e Africa. In Italia sono a firma MOVYON 15 Traffic Control Center, il 75% delle tecnologie delle piste di esazione, come anche gli oltre 4.000 sistemi di monitoraggio attivi sulle infrastrutture stradali del territorio.

In occasione dell’evento verranno presentate le novità in ambito:

• Traffic e Safety Management: MOVYON Traffic Management Platform, Weigh in Motion system, soluzioni per il tracciamento delle merci pericolose e per l’infomobilità, sistemi di Tunnel Management come quello recentemente implementato in Italia per la galleria Santa Lucia, la più grande galleria a tre corsie d’Europa, dotata di tecnologie innovative che garantiscono elevati standard di sicurezza e una migliore gestione del traffico

• Tolling: soluzioni per rendere il pagamento del pedaggio più semplice e veloce, ottimizzare la gestione dei flussi finanziari e delle informazioni di manutenzione, come anche quelle dello stato dei dispositivi

• Infrastructure Management: la piattaforma ARGO per il monitoraggio strutturale, l’ispezione e la gestione delle infrastrutture, soluzione MOVYON candidata agli Intertraffic Awards e soluzioni per il monitoraggio dello stato di salute della pavimentazione stradale

• Smart Roads: tecnologie per abilitare la comunicazione I2V (Infrastructure-to-vehicle) e V2X (Veichle-to-everything) e per rendere le aree di servizio data-driven;

• Smart City: soluzioni per la gestione ottimizzata del traffico, controllo degli accessi, smart parking e sistemi satellitari di monitoraggio del trasporto pubblico locale, insieme a una control room avanzata per offrire alle Pubbliche Amministrazioni e agli operatori della mobilità informazioni utili per prendere decisioni e assicurare efficienza e sostenibilità nella mobilità urbana

• MOVYON Electronics: il polo dedicato alla progettazione e alla realizzazione di apparecchiature elettroniche per la mobilità, recentemente creato da MOVYON per ampliare la propria gamma di offerta e mettere a disposizione del mercato soluzioni end-to-end sempre più integrate.

MOVYON sarà inoltre presente in sessione plenaria con due speech su tematiche di Urban Mobility e Infrastructure Management:

• 30 Marzo 2022, alle ore 12.30: “Smart City: sustainable solutions for the evolution of urban mobility”

• 30 Marzo 2022, alle ore 14.45: “Tomorrow is already travelling on the roads of today: ARGO, the extended platform for managing and monitoring the life cycle of infrastructures. The case of Autostrade per l’Italia”

Co-creazione, personalizzazione, integrazione e innovazione ispirano lo stand MOVYON

Per la sua prima partecipazione a Intertraffic Amsterdam, MOVYON ha progettato uno stand iconico che, in modo immersivo, rappresenta l’azienda celebrando l’importanza delle competenze nella realizzazione di valore ed evocando la capacità di co-creare insieme ai propri clienti, di personalizzare e integrare soluzioni e di generare innovazione continua.

Questi i principi con cui MOVYON accoglierà presso lo stand 01.308 i professionisti delle aziende pubbliche e private interessati a scoprire tutto il potenziale dell’ingegneria digitale al servizio della mobilità del futuro.

Visita: https://www.movyon.com/it

Contatti: info@movyon.com

SCHEDA ARGO

ARGO è la piattaforma di gestione e monitoraggio del ciclo di vita delle infrastrutture quali ponti, cavalcavia, viadotti e gallerie, che racchiude in un’unica soluzione:

• il database per la gestione, la governance e il controllo dei dati e dei processi

• la completa digitalizzazione degli asset infrastrutturali

• Mobile APP e Digital Twin a supporto dell’ispezione in campo e da remoto

• l’integrazione dei dati raccolti da sensori IoT per il monitoraggio delle opere

• un sistema di Intelligenza Artificiale per l’analisi e il riconoscimento dei difetti

Asset Management e digitalizzazione

L’inventario digitale è l’archivio basato su tecnologia IBM Maximo, integrato in Italia con sistema AINOP del MIT, che permette di raccogliere, gestire e controllare in tempo reale i dati strutturali di ponti, cavalcavia, viadotti e gallerie, la qualità delle informazioni e quella dei processi, oltre a definire gli strumenti di data governance. Partendo dai dati presenti nell’inventario digitale, il sistema genera il Building Information Modeling semplificato (BIM) dell’opera: un supporto fondamentale per l’operatore nella navigazione dell’asset durante il processo di ispezion

Mobile APP

Durante la sua attività in campo e da remoto, l’operatore è interamente supportato dalla Mobile App che consente di navigare l’opera e inserire tutte le informazioni ispettive per ogni singolo componente: dal difetto rilevato (o la sua assenza), al posizionamento preciso sui singoli componenti dell’infrastruttura, alle relative fotografie. La Mobile App controlla che tutto sia ispezionato e autorizza la conclusione del processo, con la massima precisione e nella massima sicurezza.

Digital Twin

Dotati di videocamere e laser LIDAR ad altissima risoluzione, i droni effettuano la scansione tridimensionale dell’asset. I milioni di punti geo-referenziati generati, a cui si associano le relative fotografie reali, si trasformano nel Digital Twin dell’opera, ottenendo una ricostruzione accurata e completamente digitale.

Intelligenza Artificiale

Il rilevamento e l’analisi dei difetti sulle opere e la loro evoluzione è assistito dall’Intelligenza Artificiale. Le decisioni dell’operatore sono supportate da algoritmi di Image Recognition, che consentono l’analisi puntuale delle fotografie scattate dall’operatore in campo e dai droni, e identificano i difetti associati ai componenti dell’infrastruttura.

Sensori IoT

I sensori IoT installati sulle infrastrutture permettono di raccogliere dati utili per valutarne e monitorarne lo stato di salute. I dati vengono rilevati automaticamente sulla piattaforma e confluiscono nel sistema in forma aggregata, fornendo precisi indicatori per la valutazione.

Con ARGO i gestori delle infrastrutture e le società di ispezione hanno a disposizione:

• Un archivio digitale degli assets

• Una piattaforma modulare e scalabile

• Il monitoraggio in tempo reale dello stato di salute delle opere

• Analitiche e reportistica su assets e difetti

• Trasparenza e controllo dei dati

• Aumento della produttività ed efficienza dei processi ispettivi

ARGO è sviluppato in collaborazione con IBM e Fincantieri Next

Visita: https://www.movyon.com/it/argo

Contatti: info@movyon.com