Share, , Google Plus, LinkedIn,

Print

L’Ente autonomo Volturno appalta l’adeguamento delle gallerie della Circumvesuviana di Napoli

Lavori necessari per aumentare la capacità di trasporto della ferrovia. L’Ente autonomo Volturno ha pubblicato il bando per la progettazione esecutiva, il coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori finalizzati all’aumento della capacità di trasporto della ferrovia Circumflegrea: gallerie vecchia e nuova Vomero. Il valore della gara è di 66.588.403 euro.

Gli interventi sono previsti nel fondo complementare al Pnrr (Decreto 363/2021) che ha destinato quasi 1,5 miliardi per la messa in sicurezza ed il potenziamento delle ferrovie regionali. Di questi, 546 milioni sono destinati alla Regione Campania e precisamente ad Eav che ha presentato progetti strategici per il futuro delle linee della rete.

L’intervento consente il raddoppio della Cricumflegrea tra le stazioni di Montesanto e quella di Piave. Si prevede il consolidamento statico della Vecchia Galleria Vomero, l’adeguamento impiantistico della vecchia e della nuova galleria Vomero e l’ammodernamento della stazione di Piave. Le offerte dovranno pervenire entro il 26 luglio.