Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Indagine Bei: gli acquisti delle auto ibride ed elettriche supereranno benzina e diesel

(Come riportato in una nota de Le Strade dell’Informazione)

Lo rileva la seconda parte dell’Indagine della Bei sul clima per il 2021-2022. In Italia il 78% di chi deve acquistare una auto la sceglierà “green”. In Europa, il 39% tende a privilegiare i veicoli ibridi, i veicoli a benzina o a diesel sono al secondo posto con il 33%, le elettriche al terzo posto con il 28%.

Tra le misure adottate dagli stati per combattere il surriscaldamento terrestre, non c’è dubbio che una parte rilevante delle politiche ambientali viaggi verso la mobilità sostenibile che occupa un ruolo di primo piano per abbattere le emissioni nocive nell’atmosfera. L’impegno delle varie nazioni, attraverso diversi provvedimenti volti a motivare gli automobilisti a scegliere l’autovettura nei segmenti ibridi ed elettrici, comincia a dare risultati confortanti.

Infatti, se si osservano i dati delle immatricolazioni degli ultimi periodi, le vendite di autovetture ibride ed elettriche hanno un trend in crescita. Ma nel breve periodo si prevede uno scenario completamente nuovo per la mobilità sostenibile: gli acquisti di questi veicoli saranno più numerosi di quelli di auto a benzina o diesel.

Lo rileva la seconda parte dell’Indagine sul clima per il 2021-2022 diffusa dalla Banca europea per gli investimenti, il braccio finanziario dell’Unione europea e il maggiore finanziatore multilaterale di progetti in campo climatico a livello mondiale.

In Italia, secondo la ricerca, il 78% di chi intende acquistare un’auto indica che la sua prossima macchina sarà ibrida o elettrica, una percentuale di 56 punti superiore rispetto a coloro che opteranno invece per un veicolo diesel o a benzina. Nello specifico, il 51% del campione sceglierebbe un veicolo ibrido e il 27% uno elettrico.

Se si osservano le tendenze in base alle fasce di età, il 61% degli over 65 è particolarmente interessato all’acquisto di un veicolo ibrido, mentre per il 25% dei giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni l’auto a benzina o diesel è l’opzione meno gradita.

La tendenza ampiamente prevalente tra i giovani italiani è la scelta di un veicolo elettrico per il 39% o ibrido per il 36%. Solo una piccola minoranza della popolazione italiana complessiva, che si attesta al 6%, sette punti sotto la media europea, afferma di non possedere un’auto al momento né di avere l’intenzione di acquistarla.  

L’indagine della Bei mostra che italiani e spagnoli guidano la classifica di gradimento verso le nuove tecnologie in fatto di auto. Nell’insieme, sembrano più inclini a passare alle nuove tecnologie rispetto ai cittadini di altri Paesi dell’Ue. Il 78% degli italiani e degli spagnoli dichiara che la loro prossima auto sarà ibrida o elettrica. Sono dello stesso parere, per fare un confronto, il 61% dei francesi e il 52% dei tedeschi.

Gli italiani sembrano più inclini a scegliere veicoli ibridi, con una percentuale del 51%, superiore di 23 punti rispetto a quella tedesca, di 13 punti rispetto a quella francese e di 6 punti rispetto a quella spagnola, il 45%. Riguardo alla preferenza per l’auto elettrica, il 27% degli italiani intenzionati all’acquisto è a favore, contro il 34% degli spagnoli e il 23% di francesi e tedeschi.

In Europa, in generale, il 39% di chi acquista un’auto tende a privilegiare i veicoli ibridi, i veicoli a benzina o diesel sono al secondo posto con il 33% e le auto elettriche al terzo con il 28%. In Cina, il 44% degli acquirenti opta per un’auto elettrica, mentre il 38% degli americani come prima scelta predilige un veicolo ibrido, rispetto al 33% di benzina o diesel e al 29% dell’elettrico.