Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Incentivi auto, esclusione discriminatoria del noleggio a lungo termine

(Come riportato da TGCOM24)
Aniasa ricorre contro la decisione di non applicare gli incentivi a un settore che favorisce la transizione energetica

La vendita sì, il leasing sì, il noleggio a lungo termine…. No, lui no! Per ottenere gli incentivi e sostituire la vecchia auto con una nuova, il comparto NLT non va bene. “

Per risollevare il mercato dellʼauto ammette infatti agevolazione per chi compra auto, per chi la prende in leasing ma non per chi la prende a noleggio di lungo termine. Una punizione bella e buona per le aziende che hanno flotte e per chi sceglie questa formula per avere sempre auto nuove e “upgrade” in tema di normative sulla circolazione.

LʼAniasa ‒ lʼassociazione di Confindustria che riunisce le società di autonoleggio ‒ non ci sta, ha sempre detto e ora presenta un esposto alla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, lʼAntitrust. Per lʼAniasa il noleggio a lungo termine subisce una vera discriminazione e manco si capisce perché, visto che è la prima volta che questo comparto viene escluso dalla platea dei beneficiari.

Il Decreto così come è configurato orienta fortemente la domanda di acquisto dei veicoli, con una grave distorsione della concorrenza a scapito degli operatori di mercato ‒ ha detto Alberto Viano, presidente di Aniasa ‒ ma soprattutto dei consumatori privati, che in questa fase di transizione ecologica vedono pregiudicata la possibilità di utilizzare il noleggio per avvicinarsi, a costi accessibili, a nuovi veicoli ibridi ed elettrici”.

È risaputo, infatti, che il ricambio continuo di veicoli da parte delle aziende di autonoleggio favorisce un approdo alle nuove forme di mobilità elettrificata. Oggi queste aziende immatricolano per il 47% vetture ibride plug-in e per il 30% elettriche pure, lasciando alle motorizzazioni termiche le briciole. Il tasso di rotazione del parco auto di una azienda NLT è di 4 anni, contro gli 11 anni e mezzo di un cliente privato.

Ecco allora che per un automobilista il noleggio a lungo termine è una soluzione comoda per scoprire lʼauto ricaricabile, prima semmai di acquistarla in proprio.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,