Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Il ruolo dell’infrastruttura negli stati critici di funzionamento del sistema stradale

Il tema emerso nel corso dell’intervento di Giuseppe Cantisani, Professore del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Università “La Sapienza” al convegno “Sicurezza stradale: obiettivo zero vittime”

Il sistema stradale è composto da diverse componenti (uomo, veicolo, ambiente, strada) tra le quali sussistono complesse relazioni, funzioni e interazioni; di conseguenza, anche il mantenimento di uno stato di esercizio sicuro può risultare compromesso da carenze o criticità, presenti o insorgenti, in ciascuno dei singoli elementi o nel modo in cui essi interagiscono.

In questo contesto, il ruolo dell’infrastruttura risulta particolarmente importante poiché su di essa è possibile operare modifiche e miglioramenti rivolti all’incremento delle prestazioni di sicurezza. 

Esempi di situazioni critiche legate all’imperfetta interazione tra “utente” e “strada” possono essere tratti dai casi in cui la geometria del tracciato stradale o gli ostacoli presenti nei margini della sede stradale non garantiscono condizioni di marcia in sicurezza commisurate alle manovre da compiere.

In altri casi, risulta carente l’interazione tra “veicolo” e “strada”, per esempio a causa delle insufficienti prestazioni offerte della pavimentazione stradale o dai dispositivi di ritenuta laterali.

Dal momento che la gravità del fenomeno dell’incidentalità stradale risulta ancora allarmante, in Italia e in Europa, tutti i soggetti impegnati nel settore – decisori, amministratori, tecnici, operatori della comunicazione, utenti – dovranno mantenere la massima cosciente attenzione su questo tema, per poter efficacemente sviluppare le politiche e le azioni di prevenzione e mitigazione dell’incidentalità.

Risulterà altresì essenziale la diffusione di una cultura tecnica specialistica evoluta e la capacità di sviluppare un approccio sistemico, integrato e completo, per poter trattare con successo la complessa tematica della sicurezza stradale.