Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Giovannini: “Sta cambiando il modo in cui pianifichiamo e realizziamo le nuove infrastrutture”

(come riportato da Le Strade dell’Informazione)

Il ministro del Mims intervenuto all’evento CEOforLIFE – ECI United Arab Emirates & Global Awards 2022

“Negli ultimi 12 mesi il governo italiano ha preso importanti decisioni” nell’ambito della sostenibilità: primo fra tutti “il nome del nostro ministero che abbiamo cambiato da ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili” e “il cambio del nome del ministero non è solo una questione di lingua ma include un nuovo approccio in cui stiamo disegnando, pianificando e costruendo il nuovo sistema infrastrutturale del paese”.

Lo afferma Enrico Giovannini, ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili in occasione dei “CEOforLIFE – ECI United Arab Emirates & Global Awards 2022”. Le dichiarazioni sono state riportate dalle maggiori agenzie di stampa.

“I principi del G20 sulle infrastrutture sostenibili sono giusti”, spiega Giovannini, e vanno “dalla valutazione dell’utilità di una infrastruttura dal punto di vista ambientale e sociale a quello economico, e questo è il motivo per cui il Pnrr prevede uno studio in cui bisogna preparare un sustainability paper con l’impatto non solo economico ma anche ambientale e sociale dell’opera”. Il secondo punto, continua il ministro, “in cui abbiamo cambiato i piani e il modo in cui li implementiamo è il dibattito pubblico.

D’accordo con i principi del G20, abbiamo stabilito una commissione per il dibattito pubblico, e ora ci sono 9 dibattiti pubblici in corso in Italia sulla realizzazione di grandi infrastrutture”. Insomma conclude, “sta cambiando nel modo in cui pianifichiamo e realizziamo le nuove infrastrutture. Questo approccio diventerà il nuovo standard per tutti i nuovi progetti in Italia”.