Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Giovannini, possibile revisione del Pnrr nel 2022

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

Sulla base di eventi eccezionali come l’aumento dei prezzi delle materie prime

“Il 2022 è un anno cruciale sotto tanti punti di vista, ma anche per una possibile revisione dei Piani di ripresa presentati dai vari Paesi, alla luce di eventi eccezionali, uno dei quali è il forte aumento dei prezzi delle materie prime, che metterà sotto pressione gli enti appaltatori e che potrebbe richiedere, a livello europeo e nazionale, un aggiustamento dei Piani presentati l’anno scorso”.

Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, intervenendo al convegno “Next generation Eu: i piani nazionali a confronto e il ruolo delle parti sociali”, organizzato dal Cnel. Lo riporta l’agenzia di stampa Ansa.

“Il ruolo della società civile – ha sottolineato il ministro – potrebbe essere particolarmente rilevante laddove nel secondo semestre di quest’anno si dovessero fare degli aggiustamenti”. Giovannini ha anche ricordato che il dibattito pubblico, nella predisposizione delle infrastrutture, sia considerato un po’ come un ostacolo in Italia: “Abbiamo rivisto le norme che, in nome comunque della semplificazione e velocizzazione delle procedure, attribuiscono al coinvolgimento delle comunità locali un ruolo centrale”.