Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Giovannini: “Nella legge di Bilancio presenti nuove risorse per gli investimenti di competenza del Mims”

(come riportato in una nota del MIMS)

Il ministro in audizione alla Commissione Lavori pubblici del Senato sul Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci

Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, ha trasmesso al Parlamento una integrazione del documento strategico della mobilità ferroviaria relativamente agli interventi prioritari.

“Nell’integrazione c’è anche un aggiornamento dei costi: da 77 a 81 miliardi di euro, inoltre sono state inserite le direttrici che ricomprendono interventi per i quali il livello di progettazione è ancora a livello di fattibilità tecnico-economica e le opere in project review”.

Lo ha detto lo stesso ministro in audizione alla Commissione Lavori pubblici del Senato sul Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci. Del suo intervento ne parlano i maggiori organi di informazione.

“Nella legge di Bilancio – ha evidenziato il ministro – sono presenti nuove risorse per gli investimenti di competenza del Mims, sia per i contratti di programma sia per la realizzazione della linea ferroviaria Adriatica Av, con uno stanziamento di 5 miliardi”.

Tra gli altri argomenti affrontati quello del collegamento tra le reti di trasporto. “Con il Pnrr – dichiara Giovannini – abbiamo previsto di collegare 11 porti, 11 aeroporti e 9 centri intermodali attraverso la rete ferroviaria”.  

Novità sul tema dei contratti. “La riforma del processo del programma per il contratto ferroviario con Rfi – evidenzia il ministro- prevedeva prima 12 passaggi e prendeva molto tempo anche fino a tre anni. Nel Pnrr la riforma del processo per il contratto di programma avrà un nuovo iter con una durata massima di otto mesi.

Gli obiettivi della riforma sono quelli di assicurare maggiore rilevanza agli indirizzi delle autorità competenti e uno snellimento delle procedure con tempi definiti per legge, con i quali è possibile affrontare la sfida del Pnrr”.