Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Gasolio vs benzina: diesel, ma quanto mi costi?

Il fenomeno è inusuale ma ormai è percepito da tutti: alla pompa di benzina il gasolio costa più della Super

Il fenomeno è inusuale ma ormai è percepito da tutti: alla pompa di benzina il gasolio costa più della Super. Le spiegazioni sono molteplici. Partendo dalla più generale, normalmente in questa parte dell’anno la domanda di benzina per la mobilità privata tende a calare.

Mentre quella di gasolio aumenta perché viene usato anche per il riscaldamento e la produzione di energia elettrica, ma non solo: viene utilizzato nelle attività economiche, macchine movimento terra, motori industriali, autotrasporto, settori che nel periodo più acuto della pandemia hanno subìto una contrazione per poi conoscere una domanda in rapida ripresa e, quindi, un’impennata dei consumi di questa tipologia di carburante. 

Poi c’è anche il difficile contesto geopolitico: fino a prima del conflitto in Ucraina, l’Unione Europea importava dalla Russia circa il 30% del gasolio, intorno alle 25 milioni di tonnellate. Ma le sanzioni hanno imposto un progressivo taglio alle importazioni da Mosca, incluse quelle di petrolio e prodotti raffinati.

E il sorpasso tra i due prezzi trova slancio proprio da questo fattore, nonostante il diesel goda di un trattamento fiscale di maggior favore. Senza dimenticare che la disperata rincorsa europea all’indipendenza dal gas russo ha spinto aziende e non solo in tutta Europa a fare scorte di gasolio per l’industria determinando un rialzo della domanda e di conseguenza anche dei prezzi.