Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Expo Dubai: Giovannini, Italia dinamica nella trasformazione sostenibile

(come riportato da Le Strade dell’Informazione)

“Le università possono giocare un ruolo fondamentale nell’aiutare le comunità e autorità locali nello sviluppare progetti innovativi”

“Il tema della sostenibilità è al centro delle politiche di tutto il mondo, ma è anche al centro delle strategie progettate da compagnie e imprese, non solo grandi ma anche medie. L’Italia sta sperimentando questa trasformazione con un incredibile dinamismo delle sue aziende ma anche dei comuni e delle regioni e di tutto il Paese. Il governo sta mettendo molte risorse sulla trasformazione del sistema socio economico verso la sostenibilità”.

Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, intervenendo virtualmente all’evento “Sustainable, Connected and Safe Communities” organizzato dall’Università di Bari Aldo Moro al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai. Lo riporta Ansa.

“Connettere le persone e renderle più sicure è uno degli obiettivi centrali del governo italiano con l’implementazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, e non solo con questo piano ma anche con quello complementare finanziato da risorse nazionali e con la recente legge di bilancio approvata dal Parlamento, dove la progettazione di nuove infrastrutture per la mobilità sostenibile e la conservazione delle risorse idriche nel contesto della transizione ecologica è chiave”, ha sottolineato il ministro.

Nella prospettiva della sostenibilità, “le università possono giocare un ruolo fondamentale nell’aiutare le comunità e autorità locali nello sviluppare progetti innovativi, per pensare in un modo innovativo, non solo formando giovani o ri-formando manager verso la sostenibilità, ma anche aiutando molto concretamente amministrazioni e aziende a innovare i loro modelli di business e l’approccio alla gestione delle politiche pubbliche”, ha aggiunto Giovannini.

Il ministro ha poi posto l’accento sulla cybersicurezza, tra i temi dell’evento: “La digitalizzazione delle infrastrutture e del sistema della mobilità è chiave per migliorare l’efficienza del nostro sistema mobilità, ma la cybersicurezza deve essere assolutamente assicurata per avere un sistema robusto”.