Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Da Regione 12 milioni per Tangenzialina di Bormio e sottopasso di Isolaccia

(come riportato da Moreno Gussoni, Ufficio Stampa Regione Lombardia)

Approvato lo schema di accordo per i due interventi in Alta Valtellina

La Regione Lombardia ha destinato 12 milioni di euro per realizzare in Alta Valtellina due opere rilevanti in chiave Olimpiadi 2026: la Tangenzialina di Bormio e il sottopasso di Isolaccia.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, di concerto con l’assessore alla Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, ha approvato la delibera con lo schema di accordo tra Regione Lombardia, Comune di Bormio e Cal per la progettazione e la realizzazione della Tangenzialina di Bormio e con lo schema di accordo tra Regione Lombardia, Comune di Valdidentro e Cal per la progettazione e la realizzazione del collegamento in sicurezza tra parcheggi e impianti sciistici di Isolaccia con adeguamento del piano viabile della SS301 ‘Del Foscagno’.

“L’atto approvato in Giunta – spiega l’assessore Terzi – rappresenta un passo in avanti verso obiettivi molto importanti per l’Alta Valtellina. La Tangenzialina di Bormio ridurrà il traffico di attraversamento del centro abitato. E garantirà inoltre maggior efficienza nella connessione con la SP29 in direzione di Santa Caterina Valfurva.

Mentre il sottopasso di Isolaccia – aggiunge Terzi – risolverà definitivamente un nodo critico della viabilità che riguarda la sicurezza di residenti e turisti. I 12 milioni stanziati sono risorse proprie di Regione Lombardia che andranno a coprire interamente i costi di progettazione e realizzazione”.

“In relazione alla Tangenzialina di Bormio – commenta l’assessore Sertori – sono a sottolineare che il metodo utilizzato del confronto con l’amministrazione comunale di Bormio, ha portato a un risultato che ritengo positivo.

Infatti, rispetto al progetto iniziale, è prevista una sensibile riduzione del consumo di suolo lungo il tracciato della Tangenziale e la conseguente valorizzazione del territorio della Piana dell’Alute attraverso opere di completamento della rete ciclopedonale e di posa della rete irrigua a servizio dei fondi coltivati”. “Tale infrastruttura – continua Sertori – migliorerà l’accesso verso la zona gare alleggerendo il traffico urbano durate le manifestazioni, e non solo, e quindi concorrendo a migliorare il problema dell’inquinamento provocato dalle auto”.

“Altra infrastruttura attesa da anni è il sottopassaggio previsto a Isolaccia che darà accesso al punto di partenza dell’impianto di risalita. L’intervento – conclude Sertori – oltre che a migliorare la sicurezza dei fruitori dell’impianto, consentirà di migliorare l’area di parcheggio e i servizi annessi”.

Lo schema di accordo individua Cal come soggetto incaricato della gestione delle attività necessarie per giungere all’approvazione del progetto definitivo, nonché alla redazione del progetto esecutivo e alla realizzazione dell’opera. Da cronoprogramma, l’apertura al traffico della Tangenzialina di Bormio è prevista nel dicembre 2025.

Lo schema di accordo individua nel Comune di Valdidentro il soggetto incaricato per la redazione della progettazione di fattibilità tecnico economica. Cal è invece individuato come il soggetto incaricato della progettazione definitiva ed esecutiva e della realizzazione dell’opera. Da cronoprogramma, il collegamento in sicurezza tra parcheggi e impianti sciistici di Isolaccia con adeguamento del piano viabile della SS301 sarà aperto nell’agosto 2025.