Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Bandi di gara per la realizzazione delle Varianti alla SS 51 “di Alemagna” di San Vito, Valle e Tai di Cadore

Investimento complessivo di oltre 250 milioni di euro

Anas (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 dicembre i tre bandi di gara per la realizzazione delle tre varianti ai centri abitati di San Vito, Valle e Tai di Cadore, in provincia di Belluno.

Gli interventi, per un valore di 250,2 milioni di euro fanno parte del piano straordinario di potenziamento della viabilità per Cortina ed interessanti tutta la rete in provincia di Belluno.
La Variante di San Vito di Cadore, con un investimento 64,8 milioni di euro, avrà una lunghezza di 2,3 km e si innesterà al tratto della SS 51 esistente mediante la realizzazione di due rotatorie. I lavori comprendono anche la realizzazione del ponte Ru Secco, del viadotto Senes e di 4 gallerie artificiali “antirumore”.

La Variante di Valle di Cadore, lunga circa 1,1 km, vede un investimento di 75,6 milioni di euro e si innesterà sulla statale mediante una rotatoria dal lato di Tai di Cadore e uno svincolo dal lato verso Cortina d’Ampezzo. I lavori prevedono la realizzazione di una galleria lunga circa 600 metri.

La Variante di Tai di Cadore, con un investimento di 109,8 milioni di euro, avrà una lunghezza di 1,16 km e si collegherà alla SS51 ed alla SS51 bis mediante rotatorie. L’intervento consiste anche nella costruzione di una galleria lunga circa 985 m.


Un Piano importante, che vede nel ruolo di Commissario di Governo Edoardo Valente, Presidente Anas e che punta a portare le strade bellunesi ai massimi standard di sicurezza e alla riduzione dei tempi di percorrenza la cui importanza acquista ulteriore rilievo in vista delle Olimpiadi Milano – Cortina 2026. L’investimento complessivo già finanziato per gli interventi in corso è di 383,6 milioni di euro.