Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Alla Smart Road Anas il prestigioso riconoscimento Green Good Design

(Come riportato da ANAS)

Premiate le “Green Island” progettate dallo studio di architettura Giancarlo Zema Design GrouLo studio di architettura Giancarlo Zema Design Group si è aggiudicato l’edizione 2022 del premio Green Good Design per il progetto delle stazioni di ricarica intelligente per auto elettriche, “Green Island”, distribuite lungo la Smart Road Anas. 

Questo prestigioso riconoscimento identifica ed enfatizza i più importanti esempi di design sostenibile nel mondo, oltre a sviluppare un programma di sensibilizzazione nei confronti del grande pubblico relativamente alle aziende che stanno svolgendo un importante lavoro di design ecologico e sostenibile per il nostro ambiente. 

Il green good design è lo spin-off all’insegna della sostenibilità del good design award, il più longevo e prestigioso premio internazionale di design. Il programma, che fa oggi capo al Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design, è stato istituito nel 1950 dal curatore del MoMA di New York Edgar Kaufmann, Jr. insieme ad alcuni dei pionieri del design, tra i quali Charles and Ray Eames e Eero Saarinen.

Nei suoi 72 anni di storia ha costruito intorno a sé una vera e propria comunità di professionisti, aziende e persone di talento che condividono una comune visione sulla natura e il ruolo del design e sanno aprire nuove prospettive verso il futuro.

Per rendere le strade sempre meno impattanti e rispettose dell’habitat, il progetto Smart Road prevede la realizzazione di un cuore energetico ogni 30 km circa, in apposite aree in cui verrà prodotta energia elettrica rinnovabile, fotovoltaica e/o eolica.

Qui sarà possibile ricaricare auto elettriche ed inoltre distribuire energia pulita che alimenterà tutta la rete Smart Road. Oltre alle colonnine dedicate ai veicoli, in ciascuna Green Island sono previste aree di ricarica e sosta per i droni che consentiranno di monitorare il traffico stradale in punti strategici per la viabilità, permettendo la pianificazione e la gestione efficiente del flusso di traffico lungo l’arteria stradale. 

Il riconoscimento certifica che la Smart Road è una eccellenza non solo sul piano dell’innovazione tecnologica ma anche della qualità estetica. 

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,