Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Webuild con Lane Construction firma un contratto da 16 mld per l’Alta velocità in Texas

Grande occasione anche per Italferr e per tutte le imprese italiane che lavorano con Webuild

Webuild e la sua controllata statunitense Lane Construction hanno firmato il contratto finale, di 16 miliardi di dollari, con la società Texas Central per realizzare la ferrovia ad alta velocità tra Dallas e Houston lunga 380 chilometri.

Il contratto è stato la fase finale in vista della financial closure, attesa nei prossimi mesi, per l’avvio dei lavori del megaprogetto che permetterà ai cittadini delle due città texane di viaggiare in modo veloce, sicuro e sostenibile e ambientale, incentivando l’economia con migliaia di nuovi posti di lavoro anche per le imprese della filiera collegata a Webuild.

Il progetto sarà rivoluzionario per la mobilità americana. Ora gli Stati Uniti potranno unirsi al gruppo dei Paesi che offrono da anni ai loro cittadini il trasporto pubblico ad alta velocità, come il Giappone, la Cina, la Francia e l’Italia.

Il contratto è un’occasione anche per tutte le imprese italiane che lavorano con Webuild (che integreranno la filiera americana di Lane sul progetto), compresa Italferr, che farà per Webuild la supervisione alla progettazione. Con la costruzione della nuova linea ferroviaria verranno creati 17.000 posti di lavoro diretti e oltre 20.000 dell’indotto. Nel 2026 con i treni che entreranno in servizio, ci saranno oltre 1.500 posti di lavoro.

Il contratto definitivo, firmato con Texas Central, consolida i risultati di quattro anni di lavoro e studi realizzati finora da Webuild e fornisce un livello più avanzato di progettazione attualizzando il prezzo del preliminare. Il contratto prevede in capo a Webuild la realizzazione dei lavori di ingegneria civile, con la progettazione e la realizzazione del tracciato, del sistema dei binari, dei viadotti, degli edifici e dei servizi per la manutenzione, per il deposito dei treni e per lo stoccaggio dei materiali. Gran parte del tracciato è costituito da viadotti sopraelevati e potrà beneficiare dell’esperienza del Gruppo Webuild nella realizzazione di ponti.

La tratta ferroviaria ad Alta velocità Dallas-Houston trasformerà completamente la mobilità tra le due città. Il treno, che avrà come modello il Tokaido Shinkansen delle ferrovie giapponesi, collegherà le città con una velocità massima di 320 chilometri orari, il servizio più veloce del Paese, con una corsa ogni ora e ogni 30 minuti nelle ore di picco. È prevista una solo fermata intermedia nella Brazos Valley, vicino alla più importante università dello stato.

Dice Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild: «Questo nuovo contratto consolida il nostro impegno internazionale in grandi progetti di successo da condividere con la filiera italiana che lavora con noi da anni e che in 18 progetti in Italia ha raggiunto il numero di 7.000 imprese con le migliori competenze mondiali nel settore della costruzione di infrastrutture».