Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Vertice Ministri Trasporti UE: il Ministro Giovannini, Italia sostiene il ‘Joint Paper’

(come riportato dal MIMS)

Per forme più sostenibili di trasporto e propone confronto sui Piani nazionali di ripresa e resilienza

“Condivido l’obiettivo di velocizzare il trasferimento modale a favore del trasporto ferroviario, in linea con il Green Deal e con la Strategia Europea per la Mobilità Sostenibile, e auspico un impegno comune per finanziare lo sviluppo di sistemi energetici innovativi e sostenibili”.

In quest’ottica, il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, intervenendo alla videoconferenza informale dei Ministri dei Trasporti dell’Unione Europea ha annunciato il sostegno dell’Italia al ‘Joint Paper’, iniziativa per promuovere il trasferimento modale verso forme meno inquinanti e sostenibili di trasporto, sottoscritto oggi insieme ad altri 15 Paesi.

“L’anno europeo delle Ferrovie valorizzerà ulteriormente il potenziale del trasporto ferroviario – ha aggiunto il Ministro. “In questa linea, dedicheremo una parte significativa del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza al potenziamento del trasporto su ferro, in particolare a vantaggio delle regioni meridionali del Paese. È infatti necessario ridurre il gap infrastrutturale, migliorare la qualità della vita delle persone e assicurare alle imprese le condizioni ottimali per contribuire alla ripresa economica”.

Il Ministro ha poi proposto un incontro con gli altri Stati Membri per mettere a sistema a livello europeo le progettualità che si stanno sviluppando con i Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza.  “È importante – ha notato – confrontarsi su come i PNRR possano rafforzare la transizione verso lo shift modale”, ha concluso il Ministro, chiedendo alla Presidenza di turno UE e alla Commissione di organizzare appena possibile una riunione dedicata ad approfondire il tema.