Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Venezia: la sostenibilità è il passepartout per portare la Serenissima nel futuro

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

Il tema emerso nel forum dedicato all’innovazione strategica

Sostenibilità, la chiave per rendere Venezia “la più antica città del futuro”. L’evento Strategy innovation forum, ideato da Carlo Bagnoli, docente di strategia a Ca’ Foscari, tenutosi nel capoluogo lagunare, ha posto l’attenzione sulla città, di recente candidatasi a capitale mondiale della Sostenibilità. I temi dell’incontro sono stati ripresi dai maggiori organi di informazione. 

«Siamo alla sesta edizione, il più grande Think tank sul tema dell’innovazione strategica in Italia. Lo facciamo a Venezia perché strategia vuol dire dare significato alle tecnologie, quindi luogo perfetto», ha spiegato il professore.

Per l’occasione è stato presentato anche Venisia (Venice sustainability innovation accelerator), un acceleratore di startup che consente di andare oltre ai problemi della città, lo spopolamento in particolare, ma in grado anche di fornire indirizzi alle aziende del Paese.

“Rilanciare Venezia e farne un nuovo modello di sviluppo attraverso l’innovazione tecnologica, coinvolgendo direttamente i giovani. È questo lo spirito di Venisia, grazie al quale Ca’ Foscari attrae in città startup e talenti da tutto il mondo”, ha affermato Tiziana Lippiello, Rettrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Al Forum sono intervenuti i rappresentanti di alcune aziende quali Enel, Eni, Snam, Bcg, ma anche realtà istituzionali e rilevanti nel panorama internazionale, come Intesa San Paolo, Generali, Tim e Cassa depositi e prestiti.