Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Veicoli a gas naturale: nel 2027 il comparto raggiungerà un valore di oltre 28 miliardi di dollari

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

La stima nell’ultimo report di Research and Markets

Secondo un recente studio di Research And Markets riportato dagli organi di informazione i veicoli alimentati con gas naturale raggiungeranno un valore pari a 28,805 miliardi di dollari entro il 2027, con un vero boom rispetto alla situazione del 2019 quando il mercato era stato valutato 17,1 miliardi di dollari.  

Attualmente è l’Europa a guidare il settore dei veicoli a gas naturale con una quota di fatturato dell’8,1% nel 2019, seguita da Asia-Pacifico e Nord America. Offerta di veicoli e stazioni di servizio sono in costante crescita in Europa, con identica attenzione al gas naturale compresso e a quello liquefatto, generati anche da fonti rinnovabili (biometano) e gas naturale sintetico.  

È soprattutto la crescente produzione di veicoli per trasporto merci e passeggeri a generare la maggiore domanda di mezzi alimentati a gas naturale, un trend accelerato dalla necessità di soddisfare attraverso questa tecnologia le norme sempre più stringenti sulle emissioni. Negli ultimi cinque anni – segnala lo studio di ResearchAndMarkets.com – gli investimenti nello sviluppo tecnologico sono cresciuti del 6,3% in Europa, raggiungendo i 7,313 miliardi di dollari.

Ma l’APAC è diventata la principale Regione nel settore dei veicoli a gas naturale, anche perché il crescente reddito individuale e lo stato dell’economia i hanno trainato le vendite di autovetture e veicoli commerciali negli ultimi anni. L’APAC è diventata un centro di produzione globale con la presenza di una solida industria automobilistica e dei trasporti. Dal punto di vista delle emissioni inquinanti, i veicoli a gas naturale vantano ottime prestazioni rispetto ai diesel, in particolare per i mezzi pesanti.

Si prevede che l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria sarà un fattore importante per la diffusione del gas naturale in diversi Paesi dell’APAC, tra cui India, Malesia, Singapore e Thailandia.