Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Unrae: continua il trend positivo del mercato dei veicoli commerciali

(come riportato da Le Strade dell’Informazione)

A marzo 2021 aumento del 5,4% di immatricolazioni, il primo trimestre chiude sugli stessi livelli del 2019 a 46.140 vendite

Procede il trend positivo del mercato dei veicoli commerciali. Secondo le stime elaborate dal Centro studi e statistiche Unrae, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, marzo 2021 registra un aumento del 5,4% di immatricolazioni dei veicoli commerciali, rispetto allo stesso mese del 2019 grazie anche a due giorni lavorativi in più, con 18.230 unità.

Come riportano le agenzie di stampa, il primo trimestre, secondo l’Unrae, chiude sugli stessi livelli del 2019 a 46.140 immatricolazioni.   

”Il mercato si mantiene in territorio positivo grazie al contributo degli incentivi governativi”, afferma il presidente di Unrae, Michele Crisci.

Ma il fondo destinato alle alimentazioni non elettriche, avverte, ”si è esaurito nel giro di pochissimi giorni accelerando il processo di sostituzione di un parco che, secondo le ultime stime Unrae, a fine 2020, su un totale di oltre 4 milioni di veicoli commerciali circolanti, presentava ancora una quota del 46% di ante euro 4, quindi con più di 15 anni di anzianità.

Alla luce degli evidenti benefici – sottolinea il presidente – derivati dai nuovi veicoli a basso impatto emissivo, in termini ambientali, di sicurezza stradale e per le casse dello Stato l’Unrae chiede con urgenza il rifinanziamento del fondo per l’acquisto, a fronte di rottamazione, di veicoli con alimentazione diversa dall’elettrico per i quali il fondo assegnato è ancora disponibile”.

Lo stanziamento, conclude, ”dovrebbe consentire una copertura quantomeno fino a fine giugno, periodo già previsto dalla legge di bilancio che ha introdotto gli incentivi”.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,