Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Sulla Via Emilia, oggi cerimonia di avvio dei lavori per il cantiere della variante di Casalpusterlengo

Apertura del cantiere per la variante di Casalpusterlengo sulla via Emilia, in provincia di Lodi. Si è tenuta oggi la cerimonia di avvio dei lavori nel comune lombardo. Costo di 83 milioni e conclusione prevista a luglio 2025

Il contratto è stato aggiudicato dall’Anas a un raggruppamento di imprese guidato dall’impresa pugliese Aleandri con C.S. Valori e Marcegaglia.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo tracciato di 7,1 chilometri che parte a nord di Casalpusterlengo, al km 283,450 della statale 9 “Via Emilia”, e termina a sud del Comune dove si riallaccia con la strada statale al km 275.

Saranno realizzati interventi con la costruzione di ponti e viadotti per una lunghezza complessiva di 720 metri e 100 metri di cavalcavia. È prevista inoltre la realizzazione di una bretella di collegamento di 930 metri con la statale Emilia tramite una rotatoria a raso.

L’asse principale della piattaforma stradale sarà costituito da due carreggiate separate con due corsie per senso di marcia, per una larghezza di 22 metri, in analogia alle caratteristiche geometriche della statale 9 a sud di Casalpusterlengo, nel comune di Codogno.