Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Smog: 35 capoluoghi di provincia sul totale dei 96 italiani, hanno sforato i limiti nel 2020

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

Nel rapporto di Legambiente i peggiori sono Torino, Venezia e Padova

Torino, Venezia e Padova sono i capoluoghi di provincia più inquinati d’Italia. Secondo l’ultimo rapporto annuale stilato da Legambiente, “Mal’aria di città 2021”, sono stati ben 35 le città “fuorilegge” che hanno sforato i limiti quotidiani di Pm10.

In particolare il capoluogo sabaudo ha violato la soglia consentita per 98 giorni, seguita da Venezia (88) e Padova (84), mentre al centro sud il primato negativo va ad Avellino (78) e Frosinone (77). Nel report, preoccupa anche il confronto con i parametri Oms, più stringenti di quelli europei (20 µg/mc). In questo caso diventerebbero 60 le città fuorilegge con il primato sempre a Torino seguita da Milano, Padova e Rovigo, Avellino e Frosinone.

Anche in tempo di pandemia in Italia “l’emergenza smog non si arresta e si cronicizza sempre di più”, rileva Legambiente precisando che il Paese “è indietro sulle azioni da mettere in campo per ridurre l’inquinamento atmosferico.

Basta deroghe, quindi, servono misure più coraggiose e concrete a partire da mobilità sostenibile e uso dello spazio pubblico per avere più clean city, città pulite e più vivibili. Non si sprechino le risorse economiche in arrivo dall’Europa”, avverte l’associazione ambientalista.

Ricordando che ogni anno in Italia, stando ai dati dell’Agenzia europea dell’Ambiente (Eea), sono oltre 50mila le morti premature dovute all’esposizione eccessiva ad inquinanti atmosferici con spese di diverse decine di miliardi all’anno (stimate tra i 47 e i 142 miliardi di euro) tra sanitarie e per giornate di lavoro perse, Legambiente spiega di aver analizzato 96 capoluoghi di provincia e che 35 hanno superato almeno con una centralina il limite previsto per le polveri sottili (Pm10), ossia la soglia dei 35 giorni nell’anno solare con una media giornaliera superiore ai 50 microgrammi/metro cubo.

Nella top ten delle città più inquinate ci sono anche Rovigo (83 giorni), Treviso (80), Milano (79), Avellino e Cremona (78) Frosinone (77), Modena e Vicenza (75). Secondo i parametri dell’Oms (abbassati a 20 ritenendo di poter ridurre la mortalità nelle città inquinate del 15% all’anno), a Torino seguono Milano, Padova, Rovigo, Venezia, Treviso, Cremona, Lodi, Vicenza, Modena, Verona e scendendo lungo la Penisola Avellino, Frosinone, Terni, Napoli, Roma, Genova e Ancona, Bari e Catania.