Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Smart Road: lavori a Villa San Giovanni per 2,5 milioni di euro

(come riportato da ANAS)

Al via in Calabria il progetto di Anas che prevede l’installazione di avanzati sistemi di telecomunicazione, la realizzazione di piattaforme abilitanti e servizi C-Its

Al via i lavori della Smart road nel tratto compreso tra lo svincolo di Villa San Giovanni lungo la A2 “Autostrada del Mediterraneo” e gli imbarchi per la Sicilia. Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Infrastrutture Domenica Catalfamo.

Come riferisce la nota dell’assessorato riportata dalla stampa i lavori verranno saranno realizzati da Anas, sulla base di un suo progetto, per un importo di 2,5 milioni di euro e saranno finanziati per due milioni dalla Regione Calabria con fondi Pac 2014-2020 e per 500mila dalla Commissione europea nell’ambito dei fondi Cef (Connecting Europe facility). 

“Il progetto – si legge nella nota – prevede la realizzazione dell’infrastruttura Smart road attraverso l’installazione in itinere delle postazioni polifunzionali e delle tecnologie di connettività, di sorveglianza e controllo lungo le rampe di accesso verso l’area imbarchi di Villa San Giovanni, trasformando l’infrastruttura stradale in una vera e propria infrastruttura digitale. Grazie al “dialogo” tra la strada e i veicoli si potrà migliorare ulteriormente la sicurezza, ridurre l’incidentalità, aumentare il comfort di viaggio e l’info mobilità”.

“La trasformazione digitale – continua la nota – prevede oltre l’installazione di avanzati sistemi di telecomunicazione, la realizzazione di opportune piattaforme abilitanti i servizi C-Its e in grado di raccogliere e gestire i dati provenienti da veicoli/sensori.

In estrema sintesi, con la realizzazione di un sistema avanzato, integrato con i sistemi informativi delle società di navigazione, si avrà la possibilità di fornire dati di infomobilità agli utenti tramite l’app Smart road su cui si avranno, ad esempio, informazioni in merito a limiti di velocità, condizioni del traffico, segnalazione di veicoli contromano, lenti o fermi, presenza di mezzi di soccorso”. 

“Si realizzerà – informa ancora l’assessorato – il monitoraggio in real time anche per la valutazione delle code in accesso all’imbarco per la Sicilia nel porto di Villa San Giovanni. I dati della Smart road saranno resi fruibili agli utenti, secondo le policy Anas di diffusione dei dati e nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, tramite l’app Smart road o attraverso dispositivi presenti a bordo veicolo”. L’assessore Catalfamo sottolinea “l’importanza, anche ai fini sperimentali, dell’applicazione di questa tecnologia in un accesso strategico della A2, i cui utenti potranno già fruire dell’incremento degli standard di servizio e di sicurezza dalla fine del prossimo mese di luglio”.

Infine, come da proposta già avanzata al ministero dei Trasporti, si insisterà “perché – conclude la nota – il Governo finanzi nel Pnrr l’estensione delle Smart road a tutta la rete primaria calabrese, autostrade e strade di grande comunicazione”.