Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Prevista a gennaio la riapertura della Statale del Sassello

Sono in corso gli interventi della prima fase dei lavori di ripristino della S.S. 334 “del Sassello” nel comune di Pareto (Alessandria), fortemente danneggiata per un tratto di 90 metri dalla piena del torrente Erro durante l’alluvione di ottobre 2021.

I lavori, seguiti da ANAS, si sono resi necessari per consentire la riapertura al traffico della Statale a senso unico alternato, il cui termine è previsto a metà gennaio 2022, per un intervento complessivo di un milione e 600.000 Euro.

In particolare, verrà realizzata la palificata in asse alla rete stradale e consolidata in alcuni punti la parete rocciosa.

Seguirà la seconda fase dei lavori, attualmente in corso di progettazione, finalizzata a riaprire la Statale lungo entrambe le corsie di marcia. In questo caso, i lavori consistono nella ricostruzione del muro di sostegno che ha riportato il cedimento e il completo rifacimento della piattaforma stradale sulla corsia danneggiata.

Avviato il progetto di intervento, a partire dal 26 ottobre scorso ANAS ha iniziato le attività della prima fase di lavoro tramite l’esecuzione dei sondaggi lungo la carreggiata che ha riportato il cedimento oltre che sul versante prospiciente l’asse della Statale.

Fino al termine della prima fase di lavoro, il traffico tra il Piemonte e la Liguria resterà deviato tramite segnaletica sulla Statale 30 e sulle Provinciali 542 e 29.