Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Online il nuovo sito internet dedicato al Corridoio del Brennero e al quadruplicamento della linea ferroviaria Verona-Fortezza

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

Progettato per descrivere la valenza europea del progetto

Un canale di comunicazione per descrivere la valenza europea di una importante infrastruttura. La provincia di Trento rende noto che è online il nuovo sito internet dedicato al Corridoio del Brennero e al quadruplicamento della linea ferroviaria Verona-Fortezza, progettato per illustrare l’importanza in ambito europeo, le ragioni ambientali, economiche e sociali che sono alla base degli ambiziosi progetti ferroviari che interessano il territorio del Trentino.

Attraverso il sito si potrà seguire l’aggiornamento dell’avanzamento progressivo dei lavori e delle novità progettuali attese nei prossimi mesi e la descrizione a valenza europea del corridoio del Brennero, parte integrante del corridoio TEN-T Scandinavo Mediterraneo, che connette la Scandinavia a Malta attraversando tutta l’Italia.

Il sito analizza poi le caratteristiche del Corridoio del Brennero, ovvero la tratta Verona-Monaco, in termini di flussi di traffico, incidenza del trasporto merci su gomma rispetto al trasporto su rotaia, impatti ambientali, sociali ed economici.

Altri dettagli visualizzati nel sito sono le iniziative sovra-provinciali in essere e finalizzate ad adottare misure comuni lungo il Corridoio e nell’arco alpino per garantire un trasporto passeggeri e merci sostenibile ed attento alle peculiarità dei territori.

Gli altri dettagli tecnici presenti sul sito riguardano la descrizione delle motivazioni alla base di progetti infrastrutturali ambiziosi come la realizzazione della Galleria di Base del Brennero, i cui lavori procedono, con più del 50% del sistema di gallerie già scavato, il quadruplicamento della ferrovia del Brennero e le cosiddette tratte d’accesso sud alla galleria di base del Brennero.

Una parte importante del sito riguarda il territorio trentino che è direttamente interessato da una serie di progetti descritti nel sito: queste sezioni verranno frequentemente aggiornate per informare tutti gli interessati sullo stato di evoluzione progettuale.

Infine è presente una sezione dedicata alla documentazione tecnica, dove sono raccolti report e studi redatti per lo più nell’ambito dei gruppi di lavoro e nei tavoli internazionali nei quali la Provincia di Trento è attiva attraverso un costante aggiornamento.

Il link per visualizzare il sito dedicato al Corridoio del Brennero e al quadruplicamento della linea ferroviaria Verona-Fortezza