Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Nella regione Lazio cantieri per: autostrade, ferrovie, metropolitane nei prossimi 7 anni

In tutto il Lazio verranno realizzate grandi opere con la collaborazione tra Regione, Ferrovie dello Stato e Astral

Gli investimenti sui grandi interventi infrastrutturali ferroviari o stradali, avranno una forte collaborazione sinergica tra diversi Enti pubblici: è l’impegno dalla regione Lazio presentato durante il convegno «Lazio, futuro in corso». Grandi investimenti nei prossimi sette anni, che permetteranno di aprire cantieri su tutta la Regione grazie alla collaborazione tra Regione Lazio, Ferrovie dello Stato e Astral.

Per le strade e le arterie regionali, i principali interventi riguarderanno il potenziamento della Salaria, per un valore complessivo di 700 milioni di euro, il completamento della bretella Orte-Civitavecchia, con una spesa di 472 milioni, e la bretella Cisterna-Valmontone, per un totale di 665 milioni.

La rete ferroviaria, per un accordo del marzo del 2020 tra regioni e Ferrovie dello Stato, vedrà il potenziamento della Roma-Pescara (1,3 miliardi di euro), la chiusura dell’anello ferroviario con un investimento di 547 milioni, e la Metro C della Capitale, per 3,7 miliardi.

Si apriranno anche cantieri grazie al Decreto Semplificazioni per un valore totale da 3,4 miliardi: 2,1 per l’autostrada Roma-Latina, 1 miliardo per il potenziamento della A/24 Roma-l’Aquila nel tratto laziale, e il proseguimento della Civitavecchia-Livorno per 300 milioni.

Il piano Astral 2020/2021 prevede circa 400 milioni di euro per 286 interventi totali: dalla Nettunense al sottopasso di Casabianca a Ciampino, dalla Cisterna-Valmontone alla realizzazione di 16 ciclovie. Lavori anche per i mondiali di canottaggio di Sabaudia e per la Ryder Cup di Roma del 2022. Il completamento delle 4 corsie della via Tiburtina, il collegamento Canepina-Vallerano-Vignanello con la Orte-Civitavecchia. Ferrovie solo nel Lazio, ha previsto di investire 18 miliardi di euro tra nuove stazioni, raddoppio delle Ferrovie laziali, realizzazione del nodo Pigneto, nuova stazione dell’aeroporto di Fiumicino e alta velocità che dalla fermata Ferentino-Supino dovrebbe arrivare nell’hub internazionale. Verranno inoltre acquistati 38 nuovi convogli per la Roma-Viterbo (18) e la Roma-Lido (20).