Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Mims, oltre 100 mila nuove auto immatricolate ad ottobre

(Come riportato in una nota de Le Strade dell’Informazione)

I trasferimenti di proprietà delle autovetture usate sono stati quasi trecento mila.

Il mercato dell’auto è in una fase di contrazione e attraversa un periodo di difficoltà. Le categorie del settore automobilistico propongono varie iniziative da mettere in campo e tra queste c’è sicuramente il mantenimento degli incentivi per le auto verdi per fondare le premesse di una politica per l’auto che dia una concreta prospettiva alla transizione verso l’auto elettrica, giudicata il metodo fondamentale per abbattere emissioni ormai fuori controllo. Proseguire nelle politiche di utilizzo di incentivi volti al rinnovo del parco auto circolante più vecchio e inquinante in un orizzonte temporale medio-lungo può dare dei risultati soddisfacenti, come dimostrano le vendite di autovetture ad alimentazione alternativa che in Italia nel 2020 ha raggiunto quasi il 30% del nuovo immatricolato. 

Il dato delle vendite mensili di quest’anno in Italia del mese di ottobre, indica che sono state immatricolate 101.015 autovetture a fronte di 157.188 immatricolazioni nello stesso mese dell’anno precedente, con una diminuzione del 35,74%. Lo rende noto il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.  

I trasferimenti di proprietà, evidenzia il Mims, sono stati invece 297.892 a fronte di 357.958 passaggi registrati a ottobre 2020, con una diminuzione di quasi il 17%. Il volume globale delle vendite mensili, pari a 398.907, ha interessato per il 25,32% vetture nuove e per il 74,68% vetture usate. 

Le immatricolazioni rappresentano le risultanze dell’Archivio nazionale dei veicoli al 31/10/2021, mentre i dati relativi ai trasferimenti di proprietà si riferiscono alle certificazioni rilasciate dagli Uffici della Motorizzazione nel mese di ottobre 2021.