Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

M4 Milano, l’apertura rinviata a dicembre 2022 quando la linea arriverà alla stazione Dateo

Sono pochi i viaggiatori diretti all’aeroporto di Linate. Il comune dice che non vale la pena aprire il primo tratto della «blu». Il via quando aprirà la stazione di Dateo.

L’inaugurazione della M4 sarà ad opera del Sindaco eletto in Ottobre e sarà la quinta linea underground della città. Probabilmente la data sarà verso la fine dell’anno prossimo, con ritardo rispetto all’ultima tabella di marcia che prevedeva una mini-apertura delle prime tre stazioni, da Linate a Forlanini Fs, già per la primavera di quest’anno.

Il cambio di programma è stato confermato dall’Assessore Granelli: «Attiveremo il servizio della linea M4 quando ci saranno le condizioni. Noi riteniamo, considerando i dati di oggi di Linate, che queste condizioni potranno esserci quando la linea raggiungerà la stazione di Dateo, ovvero verso la fine del 2022».

La prima tratta Linate- Forlanini della M4 ha superato da diverse settimane tutti i collaudi ministeriali e sarebbe così pronta a entrare in esercizio. Ma l’amministrazione ha deciso di non far viaggiare i treni per il numero tuttora ridotto di passeggeri che gravitano sullo scalo di Linate (non più del 30 per cento rispetto ai volumi normali) considerati anche i non trascurabili costi di esercizio per avviare il mini-tragitto sotterraneo (undici milioni di euro).

«Se nel frattempo i numeri dell’aeroporto cambieranno, siamo pronti a intervenire e modificare la decisione», ha aggiunto Granelli.