Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Le auto elettriche sono più di un terzo del mercato

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

Il dato emerso dall’ultimo focus dell’Anfia

Le auto alimentate a diesel e benzina perdono sempre più quote di mercato a scapito delle vetture ibride ed elettriche.

L’andamento del settore automotive è stato fotografato dall’Anfia in un Focus ripreso dai maggiori organi di informazione. Le autovetture diesel infatti, per il secondo mese consecutivo, non superano la soglia del 25% di quota e rappresentano il 24,1% del mercato di marzo, e un quarto del mercato nel primo trimestre 2021.

Più bassa rispetto ai mesi precedenti anche la quota di quelle alimentate a benzina, il 31,2% nel mese e, nel cumulato dei primi tre mesi, il 33,3%. Invece, le immatricolazioni delle auto ad alimentazione alternativa, come si legge ne rapporto, raggiungono quota 44,7% a marzo 2021 e del 41,7% nel primo trimestre.

Le autovetture elettrificate rappresentano più di un terzo del mercato (36% nel mese e 33,5% nel cumulato). Tra queste, le ibride non ricaricabili rappresentano il 27,3% del mercato di marzo (per il secondo mese consecutivo una quota più alta rispetto al diesel) e del 27% nel cumulato.

Le ibride ricaricabili, invece, raggiungono l’8,7% di quota (le ibride plug-in il 4,4% nel mese ed il 3,6% nel cumulato e le elettriche il 4,3% nel mese ed il 3% nel cumulato). Infine, le autovetture a gas rappresentano l’8,7% del mercato del terzo mese del 2021 e l’8,2% del trimestre e, tra queste, le vetture Gpl hanno una quota di mercato del 6,1% nel mese e del 5,8% nel cumulato e quelle a metano del 2,6% nel mese e del 2,4% nel primo trimestre.

Sul podio nel segmento mild/full hybrid Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500. Invece nel comparto plug-in Jeep Renegade e Jeep Compass conquistano le prime due posizioni nella classifica di vendite, mentre la Fiat 500 è il secondo modello più venduto tra quelli elettrici.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,