Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Lazio, Anas: presentato il piano di riqualificazione della SS148 Pontina

(come riportato su Le Strade dell’Informazione)

AD Simonini: “Il piano Pontina è finalizzato a implementare la sicurezza della principale arteria di collegamento tra Roma e Latina” 

Continua l’impegno di Anas (Gruppo FS Italiane) nel potenziare la propria rete stradale e la mobilità regionale.

Ieri mattina l’amministratore delegato di Anas Massimo Simonini ha presentato in videoconferenza, il Piano di riqualificazione della strada statale 148 “Pontina”. Sono intervenuti il Prefetto di Roma Matteo Piantedosi, il Prefetto di Latina Maurizio Falco e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. 

La Statale Pontina, costruita nel 1950, ha un estesa complessiva di 110 km ed caratterizzata da elevati volumi di traffico sia nei giorni feriali per il pendolarismo lavorativo che nei giorni festivi per i flussi di traffico legati alle vacanze estive, con un passaggio medio di veicoli giornaliero di circa 80.000 veicoli. Nell’ambito del percorso del rientro strade provinciali ad Anas, la Pontina è passata sotto la gestione Anas a partire dal febbraio 2019.

Tenuto conto della rilevanza della Pontina ai fini della mobilità, non solo regionale, gli obiettivi del Piano individuati, ad esito di una analisi delle criticità sono: aumentare i livelli di sicurezza e comfort di guida; ridurre i tempi di percorrenza; incrementare la capacità di flusso nei nodi ad alto utilizzo; ammodernare le dotazioni tecnologiche.

In particolare, il Piano di potenziamento e riqualificazione della Pontina, del valore di 137 milioni di investimento, è stato suddiviso in due fasi di attuazione: nella prima fase è stata data la priorità agli interventi di messa in sicurezza e di manutenzione dell’arteria nei punti nevralgici. Nella seconda fase sono stati pianificati tutti gli interventi futuri manutentivi che andranno ad interessare l’intera estesa della statale.

Il quadro degli interventi previsti nel Piano Pontina riguarda:

·        Barriere di sicurezza

·        Opere d’arte

·        Piano viabile

·        Barriere architettoniche

·        Sistemazione idrogeologica

·        Segnaletica

·        Impianti

·        Monitoraggio Ponti e Viadotti 

“L’impegno di Anas sul territorio è massimo e costante – ha dichiarato l’Ad di Anas Massimo Simonini – i lavori in corso per il Piano Pontina sono finalizzati a migliorare e riqualificare il collegamento tra Roma e Latina innalzando i livelli di sicurezza e di comfort di guida per l’utenza in transito lungo una delle strade con maggiori flussi di traffico sia per i pendolari che per i vacanzieri durante il periodo estivo”.

Dal momento del rientro della Pontina nelle strade in gestione Anas, sono stati investiti fin da subito 21,6 milioni di euro per gli interventi più urgenti di manutenzione della pavimentazione della statale, inizialmente con lavori di ripristinato localizzato del piano viabile per eliminare i dissesti più rilevanti e, successivamente, con gli interventi di risanamento profondo, oltre alla sostituzione delle barriere di sicurezza e i lavori manutentivi delle opere in verde.

Analoghi interventi sono attualmente in corso per ulteriori 26,59 milioni di euro dove sono stati inseriti anche lavori per la manutenzione degli impianti di illuminazione, il rinnovamento della segnaletica stradale e la manutenzione delle principali opere d’arte (ponti e viadotti) presenti lungo la statale.

Anas ha eseguito importanti interventi di bonifica e pulizia delle aree adiacenti la statale, rimuovendo ingenti quantità di rifiuti (oltre 150 tonnellate), anche speciali e ingombranti, abusivamente abbandonati da ignoti. Al fine di evitare il ripetersi di questi episodi di inciviltà è stata autorizzata la Polizia Locale del Comune di Aprila ad installare telecamere lungo tutta l’estensione chilometrica della Pontina ricadente nel territorio comunale. Le immagini acquisite saranno trattate dalla stessa Polizia Locale al fine di perseguire i trasgressori.

Per contrastare ulteriormente lo sversamento illecito di rifiuti sulle aree limitrofe alla statale, sono state installate anche reti di protezione ai margini della carreggiata.

Anas per il prossimo triennio ha preventivato ulteriori interventi per 89 milioni di euro che garantiranno la completa riqualificazione della statale 148 comprendendo i lavori riguardanti il piano viabile, la segnaletica sia orizzontale che verticale, la sostituzione delle barriere di sicurezza, il ripristino degli impianti di illuminazione, le opere di bonifica dei rifiuti e la manutenzione delle opere d’arte.

A causa dell’alta mole di traffico che caratterizza l’arteria i lavori sono stati e saranno eseguiti prevalentemente in orario notturno per contenere i disagi al traffico.

Investimenti Anas nel Lazio

Anas ha attualmente in gestione nella Regione Lazio oltre 1.200 km di strade, di cui 1.143 di strade statali e 85 di autostrade tra Grande Raccordo Anulare e Roma-Fiumicino.

Nel Lazio Anas ha investimenti complessivi per 2,8 miliardi, di cui 1,9 per Nuove Opere e 829 milioni per la Manutenzione Programmata.

In termini di produzione di Manutenzione Programmata nel 2020 Anas ha raggiunto quota 57,8 milioni di euro con un significativo incremento rispetto agli anni precedenti, 36,5 milioni nel 2019 e 16 milioni di euro nel 2018, a diretta testimonianza dell’attenzione dell’Azienda nei confronti del potenziamento, riqualificazione e messa in sicurezza della nostra rete nel Lazio. Per il 2021 Anas prevede un investimento complessivo dei lavori di manutenzione programmata, pari a 204,5 milioni di euro. La manutenzione riguarda soprattutto il risanamento profondo della pavimentazione, ma anche la ristrutturazione di ponti e viadotti, l’ammodernamento degli impianti tecnologici in galleria.

Per quanto riguarda le Nuove Opere, a fronte di un investimento complessivo di 1,9 miliardi di euro, Anas ha attualmente lavori in corso e programmati per oltre 110,5 milioni di euro. Tra i lavori in corso sono da segnalare quattro interventi sulla strada statale 4 “Via Salaria”: Micigliano-Gole Del Velino, per un investimento di 38,7 milioni di euro, il primo stralcio i Monterotondo, per un investimento di 20,5 milioni euro, la rotatoria di Passo Corese per 3,3 milioni di euro e gli svincoli di Rieti per un investimento di 25,5 milioni di euro.

Guarda il video “SS148 Pontina, la riqualificazione di un itinerario strategico”