Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

La Gran Bretagna apre il maggior sito di ricarica autostradale del Paese

(Come riportato in una nota de “Le strade dell’informazione”)

La prima rete di ricarica a livello nazionale al mondo, considerato il più grande sito di ricarica autostradale ad alta potenza del Regno Unito, realizzato sull’autostrada M6.

La crescita del settore delle auto elettriche è diventata una realtà consolidata che offre una prospettiva incoraggiante verso un futuro green nel mondo dei trasporti.

Per soddisfare la produzione in continua crescita del settore delle auto elettriche, gli Stati, attraverso le aziende del settore, moltiplicano sulle strade l’installazione di colonnine di ricarica elettrica sempre più performanti e in grado di offrire maggiori servizi a basso impatto ambientale.

Come nel caso della Gran Bretagna, dove le aziende del settore elettrico The Electric Highway e Gridserve, hanno aperto la prima rete di ricarica a livello nazionale al mondo, considerato il più grande sito di ricarica autostradale ad alta potenza del Regno Unito, realizzato sull’autostrada M6. Come riportato dagli organi d’informazione, l’installazione è la prima nell’ambito della nuova partnership della Electric Highway con Gridserve, che ha visto la società acquisire una quota del 25% nell’autostrada.

La nuova struttura include 12 impianti di ricarica ad alta potenza in grado di caricare i veicoli supportati a 350 Kw, che secondo Electric Highway aggiungono circa 100 m di portata in meno di cinque minuti. Nell’ambito del principale programma di trasformazione dell’autostrada elettrica, tutte le pompe esistenti da 50 Kw, saranno sostituite quest’estate mentre parallelamente sono iniziati i lavori su installazioni ad alta potenza su tutta la sua rete autostradale. 

Per incoraggiare gli utenti della strada a passare alla mobilità elettrica, il Ceo di Gridserve, Toddington Harper, sottolinea l’importanza della fornitura di energia sostenibile e il lancio di caricabatterie ad alta potenza sulle autostrade britanniche. 

Lo scopo di Gridserve “è quello di fornire energia sostenibile e spostare l’ago sul cambiamento climatico, e il lancio di caricabatterie ad alta potenza sulle autostrade britanniche in collaborazione con Moto farà proprio questo, fornendo ai conducenti la fiducia necessaria per passare all’elettricità oggi”. 

Il fondatore di The Electric Highway, Dale Vince, ripercorre le tappe che hanno portato l’azienda alla prima installazione ad alta potenza considerata un punto di svolta per i veicoli elettrici: “Abbiamo iniziato a costruire la Electric Highway dieci anni fa e Moto è stata uno dei nostri soci fondatori.

Allora, la ricarica all’avanguardia era di soli 7 Kw ed eccoci qui oggi a 350 Kw in appena un decennio. Questa è la nostra prima installazione ad alta potenza e questa nuova tecnologia arriva proprio a un punto di svolta nell’adozione di veicoli elettrici “.