Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Incidente funivia: il Ministro Giovannini, avviata procedura per istituire Commissione su quanto accaduto

(come riportato dal MIMS)

Il pensiero va alle vittime e ai bambini feriti

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, è intervenuto in diretta all’edizione speciale del Tg1 dedicata all’incidente alla funivia a Stresa. “E’ un evento drammatico che stiamo seguendo con la massima attenzione.

Non appena informato dell’accaduto – ha riferito il Ministro – ho preso contatto con il prefetto di Verbania che insieme al questore si stava recando sul luogo del disastro. Poi ho parlato con la capo dipartimento dei Vigili del Fuoco e con il capo dipartimento della Protezione Civile. Ovviamente il nostro pensiero va a chi ha perso la vita nell’incidente, ai bambini trasportati all’ospedale di Torino, nonché alle loro famiglie.

Il Ministero ha già avviato le procedure per istituire una commissione su quanto accaduto e ha già avviato le verifiche su quei controlli che sono stati svolti nel passato sull’impianto.

La sicurezza degli utenti deve essere la priorità numero uno di chi gestisce impianti di diversa natura ed è intenzione di questo governo – come tra l’altro ho indicato in Parlamento nei giorni scorsi – investire in questo campo più di quanto fatto nel passato anche grazie ai fondi europei del Pnrr.

Domani mattina – ha concluso il Ministro – sarò a Stresa insieme al capo dipartimento della Protezione Civile, Curcio, proprio per incontrare il prefetto e le altre istituzioni e autorità e così acquisire altre informazioni su quanto accaduto e per decidere il da farsi”.