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Hong Kong: innalzato ponte per Cross Bay Link

(Come riportato in una nota de “Le Strade dell’Informazione”)

Lungo 1,8 km a doppia arcata, costruito con tecnica “float over” collegherà le aree sud-orientali di Tseung Kwan O.

Una volta terminato sarà il ponte ad arco in acciaio più pesante e con la campata più lunga di Hong Kong. Una struttura prefabbricata in acciaio a doppia arcata è stata infatti posizionata nei giorni scorsi sui piloni usando il metodo “float-over” per il Cross Bay Link a Tseung Kwan O.

Il ponte sarà il simbolo per l’attraversamento del mare in quel territorio. A riportare la notizia è Nuova Cina, la maggiore e più antica agenzia di stampa della Repubblica Popolare Cinese. Il Cross Bay Link collegherà le aree sud-orientali di Tseung Kwan O con il tunnel Tseung Kwan O-Lam Tin attraversando Junk Bay, con una carreggiata che include una pista ciclabile e un passaggio pedonale.

Il completamento del progetto è previsto per il 2022.  Il Cross Bay Link a Tseung Kwan O è lungo circa 1,8 chilometri, di cui uno è coperto da un viadotto sul mare di cui il ponte in acciaio è parte integrante. Il team del progetto, che ha adottato il metodo “float-over” per costruire il ponte pesante più di 10mila tonnellate, ha anche dovuto prendere in considerazione le maree per i lavori.

Kan Jun, direttore della China Road and Bridge Corporation che è ha ricevuto l’appalto per la costruzione del ponte principale del Link e delle opere associate, ha detto che questa è la prima volta che il metodo “float-over” è stato utilizzato nell’innalzamento di un ponte in Cina. 
Kan ha dichiarato che la sua squadra ha condotto una meticolosa analisi di ogni passo per assicurare un’esecuzione regolare della procedura di innalzamento.

Il direttore ha continuato sottolineando che il progetto del ponte prevedeva che la fabbricazione e l’assemblaggio avvenissero esternamente con la consegna dell’intero ponte e l’installazione in loco, aggiungendo che l’utilizzo dell’acciaio S690 ad alta resistenza per gli archi del ponte rappresenta un’innovazione.

Per aumentare l’efficienza, i componenti del ponte d’acciaio lungo 200 metri sono stati prefabbricati in Cina continentale e il ponte è stato consegnato a Hong Kong il 16 gennaio da Nantong, nella provincia orientale dello Jiangsu. Per l’aspetto del viadotto è stata scelta l’opzione “Eternity Arch”. Due archi inclinati verso l’esterno, assieme ai pilastri che si restringono gradualmente, formano un anello interconnesso che da entrambe le rive appare come il simbolo matematico dell’infinito, a ricordare il vibrante centro di Tseung Kwan O.