Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Grandi imprese, accordo tra Gavio e Caltagirone: nasce nuovo polo delle costruzioni

Accordo tra le famiglie Caltagirone e Gavio, attraverso le società Vianini Lavori e Itinera, per costituire il Consorzio stabile paritetico Eteria.

Due dei principali gruppi industriali privati italiani, che operano nelle costruzioni di grandi opere pubbliche, la famiglia Caltagirone e la famiglia Gavio, hanno deciso di sancire un patto per contribuire congiuntamente al rilancio infrastrutturale del paese. Eteria nasce attraverso le due società Vianini Lavori e Itinera, che hanno costituito lo scorso 21 giugno un Consorzio stabile, con quote identiche. L’intento è di partecipare alle gare pubbliche promosse in Italia nei prossimi anni. L’intesa risponde a due esigenze: creare una realtà con le esperienze industriali e le competenze nella realizzazione di opere complesse e le rispettive capacità finanziarie, nel settore costruzioni impoverito da una crisi decennale; in più c’è una grande occasione il Piano nazionale di ripresa e di resilienza che prevede allo stato attuale circa 62 miliardi destinati a mobilità, infrastrutture e logistica.

Ci saranno interventi importanti sul territorio e il nuovo consorzio stabile Eteria conta di poter prendere parte. Di fatto con la realizzazione di Eteria si gettano le basi per la nascita di un nuovo grande polo italiano delle grandi opere, in grado di sviluppare importanti progetti infrastrutturali e di contribuire efficacemente all’attesa crescita del Pil nazionale e dei livelli occupazionali. Itinera da sola può contare su un portafoglio ordini di 3,7 miliardi, di cui 1,8 miliardi nel paese e su ricavi per 1,1 miliardi (di questi 321 milioni riferibili al territorio nazionale).

Il Consorzio sarà guidato da Vincenzo Onorato, già AD di Vianini Lavori, potrà esplicare appieno le proprie potenzialità a condizione che il piano di rilancio nazionale sia accompagnato da interventi di efficientamento e qualificazione della PA e di semplificazione del quadro regolatorio in materia di appalti pubblici.